Il comportamento di Metasepia pfefferi, la seppia fiammeggiante

Un incontro piuttosto comune, per chi si immerge nei fondali dello stretto di Lembeh, è quello con la seppia fiammeggiante (Metasepia pfefferi). L’avvicinamento di un potenziale predatore induce la seppia a mettere in atto un meccanismo di difesa molto conosciuto costituito da colorati pattern fiammeggianti unici fra questa categoria di cefalopodi. 


Ricercatori della Northeastern University di Boston hanno condotto due studi sul campo nello Stretto di Lembeh (Indonesia) utilizzando attrezzature per immersioni e videocamere subacquee per registrare il comportamento di questo cefalopode nel suo ambiente naturale. I risultati, pubblicati nel Journal of Experimental Marine Biology and Ecology di agosto 2020, mostrano che questa specie usa raramente i suoi fiammeggianti e vistosi pattern nella vita quotidiana. Essa trascorre la maggior parte del tempo completamente mimetizzata con un fondale monotono costituito in genere da fango o sabbia scura, e utilizza questi pattern solo durante il corteggiamento o come difesa secondaria quando un grosso pesce gli si avvicina.

Le riprese video raccolte dal team rivelano dettagli intimi delle pratiche di accoppiamento e dei comportamenti difensivi della specie, nonché di ciò che gli animali fanno nei loro tempi di inattività.

I maschi hanno sono più piccoli delle femmine e le corteggiano con il loro vivace e dinamico aspetto fiammeggiante. Al contrario, le femmine rimangono mimetizzate e non mostrano comportamenti di corteggiamento evidenti. Quando due maschi corteggiano una singola femmina, si osserva un segnale unilaterale di aggressività. Le femmine sono molto esigenti; costringono i maschi a corteggiarle per lunghi periodi e respingono il 50% dei maschi che tentano di accoppiarsi con loro. Le femmine depongono ca. 25 uova per lotto, a circa 6-7 minuti di distanza, di solito durante le ore mattutine e senza maschi presenti. Spesso depositano le uova nei gusci di cocco, molto comuni in questo habitat sabbioso. Questa piccola specie è criptica e trascorre la maggior parte della giornata camuffandosi attraverso una varietà di modelli corporei altamente mimetizzati. 

I risultati di questo studio colmano la mancanza di conoscenza su come questi animali vivono in natura e contraddicono due studi precedenti uno realizzato in laboratorio e l’altro in un acquario. La presenza di esseri umani, le luci intense e le vasche potrebbero aver cambiato il comportamento di una specie che trascorre invece la maggior parte del suo tempo da sola e inosservata.

 

Materiali modificati dahttps://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022098120300642

 

R. Hanlon and G. McManus. Flamboyant cuttlefish behavior: Camouflage tactics and complex colorful reproductive behavior assessed during field studies at Lembeh Strait, Indonesia. Journal of Experimental Marine Biology and Ecology. Vol. 529, August 2020. doi: 10.1016/j.jembe.2020.151397.

Scrivi commento

Commenti: 0