Brothers MY Suzanna Mar Rosso

Le Brothers sono due piccolissime isole che in realtà rappresentano la sommità esposta di due enormi colonne che emergono da profondità abissali. 

Esse rappresentano le uniche scogliere nell’area e questo rappresenta per molti pesci pelagici e del reef un vero e proprio punto di attrazione. Esposte alle forti correnti del mare aperto esse presentano una popolazione corallina incredibilmente densa e diversificata con una predominanza netta di formazioni coralline molli quasi ovunque.

In queste pareti è possibile osservare numerose madrepore, enormi ventagli di Gorgonie, Antipatari ma soprattutto una incredibile ricchezza di coralli molli

 

I coralli molli appartengono alla sottoclasse “ottocoralli”. Questo nome si riferisce al fatto che ogni polipo presenta otto tentacoli. Il termine molli potrebbe trarre in inganno poiché fra i coralli che appartengono a questa classe alcuni presentano una consistenza dura. Un esempio potrebbe essere rappresentato dal corallo a canne d’organo (Tubipora musica) o dalle stesse gorgonie. Un’altra caratteristica di molti polipi di coralli molli è la presenza di sottili ramificazioni laterali dette pinnule che danno al polipo un aspetto simile a quello delle piume.



Scrivi commento

Commenti: 0