I mixozoa - stretti parenti delle meduse - primo caso di estrema degenerazione evolutiva del corpo di un animale.

 

Un gruppo di ricerca dell’Università di Tel Aviv, attraverso il sequenziamento del genoma, ha scoperto che i mixozoa, un gruppo differenziato di microscopici parassiti che infettano vertebrati e invertebrati, sono in realtà cnidari altamente degenerati. 

Nonostante i radicali cambiamenti nella struttura del corpo e del genoma, nel corso di milioni di anni, i mixozoa hanno conservato alcune delle caratteristiche basilari delle meduse, inclusi i geni essenziali responsabili delle punture delle meduse.

I mixozoa hanno dimensioni microscopiche – solo poche cellule che misurano da 10 a 20 micron di diametro – e quindi i biologi ritenevano che essi fossero organismi a singole cellule. Ma sequenziando il loro DNA i ricercatori hanno scoperto il genoma di un animale marino macroscopico estrememente strano.

La scoperta del drammatico cambiamento da macroscopici animali marini a microscopici parassiti è interessante di per sé, ma potrebbe avere anche applicazioni commerciali, visto che i mixozoa infestano stock di pesca commerciali come la trota e il salmone.

 

 

Materiali tratti da: https://www.aftau.org/news-page-biology--evolution?=&storyid4700=2235&ncs4700=3

Scrivi commento

Commenti: 0