Trovato in spiaggia, da una coppia di cittadini britannici, un blocco di ambra grigia dal potenziale valore di oltre 50.000 sterline

Una coppia di abitanti del Lancashire, mentre passeggiavano in spiaggia, attratti da un intenso odore hanno scoperto un blocco di ambra grigia poco più piccolo di una palla da rugby. La massa di questa sostanza, del peso di 1,57 kg, potrebbe valere circa 50.000 sterline.

L’ambra grigia, talvolta conosciuta come vomito di balena, è usata in profumeria per produrre profumi a lunga durata. La riduzione del numero di capodogli, causata da una pesca eccesiva, ha reso l’ambra grigia estremamente rara per cui le industrie di profumi sono disposte a pagare somme elevate per assicurarsi questa sostanza.

L’ambra grigia viene espulsa dai capodogli attraverso le feci e, nei casi in cui l’accumulo ne impedisse l’escrezione, può essere rigurgitata. Una volta espulsa, galleggiando, trasportata dalle correnti, può finire spiaggiata, come in questo caso.

L’ambra grigia è secreta dal condotto biliare e nell'intestino dei capodogli e si pensa venga prodotta per facilitare il passaggio di oggetti duri e taglienti che la balena potrebbe aver ingerito.

Sebbene l’ambra grigia non sia più raccolta necessariamente da balene morte molti paesi, inclusi Australia e Stati Uniti, hanno bandito il commercio come parte di un divieto generale di sfruttamento delle balene.

 

 

Materiali tratti da: http://www.theguardian.com/uk-news/2016/apr/13/lancashire-couple-whale-vomit-ambergris-middleton-sands

Scrivi commento

Commenti: 0