Le chele dei granchi del cocco esercitano la presa più potente fra tutti i crostacei

Secondo uno studio giapponese, pubblicato sula rivista PlosOne, le chele del granchio del cocco (Birgus latro) hanno la forza di presa più potente fra tutti i crostacei. 

I granchi del cocco sono i crostacei terrestri più grandi e maggiormente potenti. Riescono a sollevare fino a 28 kg. I granchi usano le loro chele per combattere, difendersi e per mangiare il cocco e altri cibi con parti esterne dure. Mentre i decapodi esercitano la loro massima presa in relazione alla relativa massa, la forza di presa del granchio del cocco era sconosciuta. 

I ricercatori hanno misurato tale forza in 29 granchi del cocco selvatici nell’isola di Okinawa, Giappone.

Gli studiosi hanno scoperto che la forza aumentava in proporzione alla massa del corpo. Basandosi sul massimo peso conosciuto di un granchio la massima forza di presa delle loro chele è stata valutata in 3.300 newton. Questo eccede sia la forza di presa di altri crostacei sia la forza del morso di tutti gli animali terrestri esclusi gli alligatori. Le “potenti chele” del granchio hanno consentito loro di essere gli unici ad alimentarsi col cocco a differenza di altri animali. In aggiunta, suggeriscono i ricercatori, essendo in grado di cacciare altri animali grazie a queste potenti appendici questo potrebbe aiutare i granchi a mantenere i loro enormi corpi.

 

Materiali modificati da: https://www.sciencedaily.com

 

PhotoCredit: Shin-ichoro Oka; Creative Commons Attribution License

Scrivi commento

Commenti: 0