Il nostro antenato più vecchio era probabilmente una spugna

Un nuovo studio potrebbe risolvere un lungo dibattito su quale creatura si sia per prima evoluta da un antenato animale comune universale.

 

A lungo si è dibattuto nel mondo della filogenetica: quale creatura è l'ultimo antenato comune di tutti gli animali?

Alcuni sostengono che sia stato un individuo semplice, simile a una spugna, a formarsi per la prima volta, mentre altri credono che sia stato uno ctenoforo, animale più complesso che possiede un sistema nervoso, un intestino e la capacità di muoversi.Ora, i ricercatori dell'Università di Bristol, attraverso nuove ricerche, sono arrivati alla conclusione che l'ultimo antenato più probabile era sedentario e spugnoso.

Alla radice dell’albero genealogico si trova un solo animale: "l'ultimo antenato comune" di tutta la vita animale. Il DNA non ci dice esattamente quale tipo di animale fosse, quindi i ricercatori hanno creato modelli evolutivi per risalire all'indietro. Se conosciamo le caratteristiche del primo animale che si è separato dall'antenato universale comune, esso ci dirà molto di quella creatura originale.

La visione tradizionale dice che le spugne sono state i primi animali. Ma dal 2008 diversi modelli hanno suggerito che sia stato invece quello degli ctenofori il primo ramo a separarsi nell'albero degli animali. Infatti, in ottobre, uno studio ha utilizzato la tecnica dell'orologio molecolare dell'analisi del DNA per mostrare che gli ctenofori si sono divisi dal tronco dell'albero da 88 a 350 milioni di anni fa. 

Nella ricerca, che appare nella rivista Current Biology, i ricercatori, utilizzando analisi statistiche, hanno scoperto che i modelli che avevano spugne alla radice dell'albero evolutivo spiegavano i dati molto meglio dei modelli che includevano gli ctenofori.

Ciò non sorprende del tutto. L'ipotesi degli ctenofori ha i suoi difetti. Per esempio, se i primi animali avessero avuto fegato e nervi, significherebbe che creature più semplici, come le spugne, evolvendosi, avrebbero dovuto perdere questi elementi sofisticati per diventare filtratori sedentari. I coanoflagellati, noti per essere gli antenati di tutti gli animali, sono inoltre organismi filtratori che propendono più per le spugne.

Identificare i primi animali può avere grandi implicazioni per la biologia.

L’ipotesi su chi, fra spugne e ctenofori, sia arrivato per primo suggerisce storie evolutive completamente diverse per i principali sistemi di organi animali come il sistema nervoso e il sistema digestivo", dice l’autore. "Pertanto, conoscere il corretto ordine di ramificazione alla radice dell'albero degli animali è fondamentale per capire la nostra evoluzione e l'origine delle caratteristiche principali dell'anatomia animale." 

 

Materiali modificati da: https://www.smithsonianmag.com/smart-news/researchers-conclude-sponges-were-first-animals-split-family-tree-180967389/

Foto: Simbiosi fra la spugna Mycale vansoesti e l'alga corallina Amphiroa sp.

Scrivi commento

Commenti: 0