Le diverse personalità dei pesci pagliaccio

Alcuni pesci pagliaccio sono socievoli e vivaci, mentre altri vivono una vita tranquilla e poco movimentata.  Per scoprire perché, i ricercatori hanno posizionato telecamere per registrare i comportamenti dei pesci pagliaccio nei pressi delle isole North Solitary e Lord Howe, lungo la costa orientale dell'Australia.

Il team ha osservato due specie strettamente correlate: Amphiprion mccullochi, che abita in lagune riparate, e A. latezonatus, che si affaccia sulle battenti onde di un reef esposto. I risultati sono stati sorprendenti: nonostante vivessero in un ambiente molto più tranquillo, gli abitanti della laguna erano più coraggiosi e aggressivi nei confronti degli altri pesci, mentre i pesci del fronte della barriera corallina non sembravano avere tratti evidenti di personalità. Secondo quanto riferiscono i ricercatori nella rivista Coral Reefs: le condizioni più dure costringono i pesci della barriera ad adattarsi ai loro dintorni, e gli adattamenti costanti impediscono l'emergere di personalità distinte. Comprendere le gamme di comportamento dei pesci attraverso i diversi tipi di pesci pagliaccio aiuterà gli addetti alla conservazione a proteggere le specie vulnerabili con tratti di personalità poco adattabili nel momento in cui i cambiamenti ambientali minacciano il loro habitat.

 

 

Materiali modificati da: http://www.sciencemag.org/news/2017/12/why-some-clownfish-are-boring?utm_campaign=news_daily_2017-12-14&et_rid=17045989&et_cid=1732470

Scrivi commento

Commenti: 0