Il pesce che cambia colore "vede" con la sua pelle

Uno nuovo studio rivela che la pelle della scorpena rossa (Lachnolaimus maximus)  percepisce la luce in modo diverso dagli occhi. 

La scorpena rossa, un pesce della famiglia Labridae. può passare dal bianco al rossastro in millisecondi poiché si adatta alle condizioni mutevoli nell'oceano. Gli scienziati hanno a lungo sospettato che gli animali con una colorazione che cambia rapidamente, non si limitino a fare affidamento solo sui loro occhi per uniformare il loro aspetto con quello dell'ambiente circostante, essi sono in grado di percepire la luce anche con la loro pelle. Come esattamente questo accada rimane un mistero.

Alcuni animali sono dei maestri nel cambiare colore rapidamente. La scorpena rossa, un pesce di barriera dal muso a punta, ad esempio, può passare dal bianco perlaceo al marrone screziato al rossastro in pochi millisecondi, adattandosi alle condizioni di cambiamento sul fondo dell'oceano.

Ora, l'analisi genetica della scorpena rossa suggerisce che il rilevamento della luce si è evoluto separatamente nei due tessuti.

Con la "fotorecezione dermica", così viene chiamata, la pelle non consente agli animali di percepire i dettagli come con gli occhi. Ma può essere sensibile ai cambiamenti di luminosità o lunghezza d'onda, come le ombre proiettate dai predatori in avvicinamento o le fluttuazioni della luce associate ai diversi momenti della giornata.

L. maximus può rendere la sua pelle biancastra per fondersi con il fondo sabbioso del fondo oceanico e nascondersi dai predatori o predare all'imboscata. Oppure può assumere un aspetto luminoso e contrastante per sembrare minaccioso o attrarre un compagno.

La chiave di questi cambi di aspetto sono le speciali cellule contenenti pigmento chiamate cromatofori, che, attivate dalla luce, possono distribuire i pigmenti o raggrupparli per cambiare il colore o il motivo generale della pelle.

I ricercatori hanno prelevato frammenti di pelle e retina da un singolo L. maximus, catturato dalle Florida Keys, e analizzato tutte le sue informazioni geniche, o trascritti di RNA, per vedere quali geni sono stati attivati in ciascun tessuto.

Precedenti studi su altri animali che cambiano colore, tra cui seppie e polpi suggeriscono che la stessa via molecolare che rileva la luce negli occhi potrebbe essere stata cooptata per percepire la luce nella pelle.

Ma i ricercatori hanno scoperto che la pelle di L. maximus funziona diversamente. Quasi nessuno dei geni coinvolti nella rilevazione della luce negli occhi della scorpena rossa, è stato attivato nella pelle. Invece, i dati suggeriscono che la pelle di L. maximus si basa su una via molecolare alternativa per rilevare la luce, una reazione a catena che coinvolge una molecola chiamata AMP ciclico.

Precisamente, come la "visione della pelle" della scorpena rossa integri gli input  dagli occhi per monitorare la luce nell'ambiente circostante, e determinare un cambiamento di colore non è chiaro. Secondo gli studiosi la pelle sensibile alla luce potrebbe fornire informazioni sulle condizioni oltre il campo visivo dell'animale o al di fuori della gamma di lunghezze d'onda che l'occhio può percepire.

 

Materiali modificati da: https://today.duke.edu/2018/03/how-color-changing-hogfish-%E2%80%98sees%E2%80%99-its-skin

 

Scrivi commento

Commenti: 0