Coralli avvolti nella plastica

La plastica può contribuire a far ammalare i coralli?

La plastica rappresenta un grave problema per la vita marina. Gli uccelli marini e le tartarughe muoiono di fame se mangiano sacchetti di plastica o anelli di imballaggio, le balene possono rimanere intrappolate mortalmente nelle attrezzature da pesca. 

Ora, un altro abitante carismatico degli oceani potrebbe essere in pericolo. Miliardi di oggetti di plastica restano impigliati nelle barriere coralline. Più appuntiti sono i coralli, più è probabile che rimangano avvolti nella plastica. Una nuova indagine mostra per la prima volta che i rifiuti della plastica aumentano il rischio di malattie. Tra il 2011 e il 2014, un team di ricercatori ha monitorato 159 barriere coralline in Myanmar, Tailandia, Indonesia e Australia. Essi hanno controllato la salute di oltre 124.000 coralli di queste scogliere e verificato anche se fossero presenti pezzi di plastica più grandi di 0,5 centimetri. I ricercatori riferiscono su Science che i coralli senza plastica avevano il 4% di probabilità di essere malati, mentre la presenza di plastica ha aumentato il rischio dell'89%. Ciò è risultato  vero per tre delle sei malattie più comuni: la malattia da erosione scheletrica, la sindrome bianca e la malattia della banda nera, che possono uccidere rapidamente il corallo. Il team non ha dimostrato che la plastica sia la responsabile di queste malattie, ma indica i possibili meccanismi. I rifiuti della plastica possono contenere agenti patogeni e detriti solidi che potrebbero ferire i coralli, scatenando l'infezione. E se i detriti di plastica bloccano la luce solare, potrebbero portare a condizioni di ossigeno ridotto che promuovono la crescita batterica responsabile delle malattie.

 

Materiali modificati da: http://www.sciencemag.org/news/2018/01/plastic-trash-making-coral-reefs-sick?utm_campaign=news_weekly_2018-01-26&et_rid=17045989&et_cid=1814101

Scrivi commento

Commenti: 0