La schiusa di un uovo fornisce nuove informazioni sulle fasi precoci del ciclo di vita del polpo Dumbo

Gli scienziati non sapevano che tipo di uovo di polpo avevano tirato via dal fondo del mare finché il guscio non ha iniziato a schiudersi, quindi hanno visto le orecchie del piccolo elefantino.

Un nuovo video, realizzato durante una spedizione della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), mostra la nascita del cefalopode,  noto come polpo Dumbo (genere Grimpoteuthis), un nome che fa riferimento all'elefante volante della Disney. Il polpo Dumbo si distingue facilmente per le pinne flosci, simili a orecchie che spuntano fuori dalla testa, che usano per nuotare nel mare profondo.

Il video, che accompagna un nuovo articolo pubblicato sulla rivista Current Biology, mostra un polpo Dumbo appena nato che nuota per la prima volta in un secchio d'acqua a bordo della nave di ricerca NOAA.

Il manto del piccolo - il guscio bulboso sopra i suoi tentacoli, dove si trova la maggior parte dei suoi organi interni - misurava solo 13 millimetri, hanno scritto i ricercatori. Ma oltre ad essere microscopico, l'anatomia del piccolo polpo sembrava essere completamente formata fuori dall'uovo.

Una successiva risonanza magnetica a scansione (MRI) e una ricostruzione tridimensionale del piccolo polpo hanno rivelato che era nato con tutto il necessario per nuotare immediatamente con le pinne, percepire il suo ambiente e catturare le prede (che il polpo Dumbo ingoia intere). E’ inoltre nato con un sacco vitellino interno che conteneva abbastanza nutrienti per mantenere in vita il piccolo per diversi giorni mentre imparava a catturare il suo primo pasto. Questi dati forniscono la prova che gli ottopodi Dumbo si schiudono come giovanili competenti.

I ricercatori hanno utilizzato un veicolo a distanza (ROV) per raccogliere l'uovo da una barriera corallina nel Medio Atlantico, a circa 2000 metri di profondità. I polpi Dumbo si trovano in genere poco sopra il fondale marino a una profondità da 3.000 a 4.000 m, anche se, secondo l'Acquario del Pacifico, alcuni sono stati visti fino a 7.000 m di profondità.

 

 Materiali modificati da: https://www.livescience.com/61800-watch-baby-dumbo-octopus-swim.html#?utm_source=ls-newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=02-21-ls

Scrivi commento

Commenti: 0