Gli scienziati hanno trasferito un ricordo da una lumaca di mare in un'altra

Un nuovo studio suggerisce fortemente che, almeno alcuni ricordi sono memorizzati nel codice genetico e che il codice genetico può agire come un brodo di memoria. Estrailo da un animale e incolla il codice in un secondo animale, e quel secondo animale può ricordare cose che solo il primo animale conosceva.

Potrebbe sembrare fantascienza o ricordare ad alcuni lettori idee sfatate da decenni. Invece è una scienza seria: in un nuovo studio, i ricercatori dell'Università della California a Los Angeles (UCLA) hanno estratto l'RNA da una lumaca e l'hanno impiantato in un'altra lumaca. Quindi, per buona misura, hanno gocciolato quello stesso RNA su un fascio di neuroni liberi in una capsula di Petri. In entrambi gli esperimenti, il ricevente - sia la lumaca che i ‘neuroni di Petri’ - ricordava qualcosa che aveva sperimentato la lumaca donatrice.

Si trattava di una memoria semplice, il tipo di cosa che può reggere anche il sistema nervoso privo di riflessi di una lumaca: lo shock di una scossa elettrica nel posteriore.

Se si applica una scossa elettrica nella parte posteriore della lumaca di mare Aplysia californica, essa  invia un semplice segnale attraverso il sistema nervoso: ritrarre i parapodi!

A quel segnale, i piccoli lembi carnosi che pendono dal loro piccolo ventre si ritirano.

Se si applica a una lumaca una scossa abbastanza spesso, essa ricorderà che ultimamente è stata sottoposta parecchio a una scarica e i suoi parapodi si ritrarranno per periodi sempre più lunghi. Questo è un comportamento semplice basato su una memoria semplice. Nel nuovo studio, pubblicato sulla rivista eNeuro, gli scienziati dell'UCLA hanno dimostrato che possono aspirare quella memoria da una lumaca sotto forma di RNA e inserirla in un'altra.

Da tempo, vi è un acceso dibattito nelle neuroscienze sul fatto che le unità essenziali della memoria fossero immagazzinate principalmente nelle sinapsi. Gli autori di questo studio sostengono invece che i ricordi siano memorizzati nel nucleo dei neuroni. Le osservazioni fatte in questo studio sulle lumache rappresentano un potente argomento a favore di quest’ultima tesi.

Il prossimo passo in questa ricerca, secondo gli autori dello studio, sarà di tentare imprese simili, di trasferimento di memoria che coinvolgono tipi di ricordi più complessi in animali più complessi, come i topi.

 

Materiali modificati da: https://www.livescience.com/62559-snail-memory-rna-transfer.html?utm_source=ls-newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=20180515-ls

PhotoCredit: Genny Anderson/CC by 4.0

 

Scrivi commento

Commenti: 0