I calamari rivestono le uova con una sostanza antifungina

Quando le uova vanno a male, di solito la colpa è dei batteri. Ma alcuni batteri aiutano i piccoli calamari a mantenere fresche le loro uova.

I batteri che il calamaro femmina hawaiano (Euprymna scolopes) deposita nella gelatina che circonda le loro uova possono combattere un fungo chiamato Fusarium keratoplasticum

Un organo specializzato chiamato ghiandola nidamentale accessoria si trova solo nei calamari femmina e in altri cefalopodi. L'organo ospita batteri, per lo più varietà di Rhodobacteraceae e Verrucomicrobia, e aiuta a ricoprire le uova con uno spesso strato di gelatina protettiva impregnata con i microbi.

I ricercatori hanno trattato uova di calamari con antibiotici per uccidere i batteri. Le uova sono cresciute lanuginose con funghi e gli embrioni di calamaro in via di sviluppo sono subito morti.

I ricercatori hanno scoperto che i batteri della ghiandola nidamentale accessoria producono diversi tipi di sostanze chimiche antifungine, tra cui alcune che non sono state caratterizzate in precedenza. Alcuni di questi prodotti chimici antifungini hanno anche inibito la crescita di alcuni batteri e altri funghi, tra cui la Candida albicans, un tipo di fungo che causa infezioni nell'uomo. Secondo l’autore dello studio i batteri di calamaro potrebbero essere un giorno una fonte di nuovi tipi di antibiotici naturali o di farmaci antifungini.

 

Materiali modificati da: https://www.sciencenews.org/article/hawaiian-bobtail-squid-eggs-antifungal

Phtpcredit: BOBTAIL BACTERIA  Hawaiian bobtail squid have a secret weapon to protect their eggs and offspring: fungus-fighting bacteria. M. MCFALL-NGAI/PLOS BIOLOGY 2014

Scrivi commento

Commenti: 0