L'effetto "Woman in Red": i maschi dei pesci pipa frenano le gravidanze alla vista di una femmina attraente

In un vecchio film di Gene Wilder “the woman in red”, una donna attraente vestita di rosso devasta la relazione attuale di un uomo. Secondo un nuovo studio pubblicato in Proceedings of the Royal Society B. gli scienziati hanno trovato un simile effetto "Donna in rosso" nei signatidi, un gruppo di pesci in cui la gravidanza si verifica nei maschi.

Essi hanno scoperto che i padri interrompono spontaneamente la gravidanza o deviano meno risorse ai loro embrioni di fronte alla prospettiva di un compagna superiore - in questo caso, una femmina eccezionalmente grande.

L'esistenza del blocco della gravidanza è stata testata nel pesce ago di rio (Syngnathus abaster). I ricercatori hanno permesso ai maschi gravidi di vedere le femmine che erano più grandi e persino più attraenti delle loro compagne originali di alta qualità e hanno monitorato la sopravvivenza e la crescita della prole in via di sviluppo. Dopo l'esposizione a queste femmine estremamente attraenti, i maschi producevano una prole più piccola in nidiate più eterogenee e mostravano un più alto tasso di aborti spontanei della prole. Anche se non è stato osservato un blocco completo della gravidanza, i risultati mostrano che i maschi sono in grado di ridurre gli investimenti nelle attuali covate di fronte alle prospettive di una futura riproduzione di maggior successo con una compagna potenzialmente migliore. Questo scambio della storia vitale della "Woman in Red" tra la riproduzione presente e quella futura riscontrato in questo studio rappresenta, la prima documentazione di un tale fenomeno al di fuori dei mammiferi.

 

Materiali modificati da: http://rspb.royalsocietypublishing.org/content/285/1885/20181335

Scrivi commento

Commenti: 0