I vermi marini banchettano con la plastica

A terra, i lombrichi ingurgitano foglie e funghi morti rilasciando piccoli pezzi di materia organica che arricchiscono il terreno. Nel mare, si scopre che alcuni vermi marini masticano plastica fluttuante e liberano micro-plastiche, una scoperta inquietante portata alla luce nelle nuove ricerche di un team di scienziati della Corea del Sud.

Preoccupati per gli effetti dell'inquinamento plastico sugli ecosistemi marini, gli scienziati del Korea Institute of Ocean Science and Technology hanno raccolto otto boe abbandonate che andavano alla deriva al largo della costa coreana. Le boe di plastica erano fatte di polistirolo espanso, scopo dei ricercatori era vedere se qualcosa vivesse sulle boe.

Sulla superficie delle boe sono stati trovati tutti i tipi di organismi, dalle alghe alle ascidie, ai granchi. Ma quando i ricercatori hanno sezionato le boe, sono rimasti sorpresi nel trovare vermi marini che vivevano all'interno; seppelliti in profondità, i policheti banchettavano sulla plastica.

Questi policheti, che di solito vivono in sedimenti fangosi in acque poco profonde, usavano i loro robusti denti per sbriciolare e scavare nelle boe di plastica. Le particelle di polistirolo bianco erano sparpagliate nelle loro tane e erano chiaramente visibili nei loro tratti digestivi attraverso i loro corpi trasparenti.

Per comprendere meglio l'efficacia di questi vermi nel trasformare la plastica in micro-plastica, gli scienziati hanno posizionato un adulto e un giovane in contenitori separati con blocchi di polistirolo. Nel giro di pochi giorni, i vermi hanno incominciato a scavare. Nel corso della settimana successiva, l'adulto ha espulso 11.200 particelle microplastiche, mentre il giovane ne ha prodotte 2.740 - una media di 1.600 e 390 particelle al giorno rispettivamente.

Estrapolando da questi risultati, un singolo verme marino può creare centinaia di migliaia di particelle microplastiche ogni anno. Una singola boa contenente da sette a otto policheti - il numero medio di vermi che i ricercatori hanno trovato per boa - produrrebbe circa un milione di particelle ogni anno.

 

Materiali modificati da: https://www.hakaimagazine.com/news/marine-worms-are-eating-plastic-now/

Photo by Nature Photographers Ltd/Alamy Stock Photo: Researchers discovered that Marphysa sanguinea marine worms are eating, digesting, and excreting styrofoam microplastics. 

Scrivi commento

Commenti: 0