Perché i pesci di barriera hanno modelli di colore così diversi

Due specie strettamente correlate che vivono insieme hanno bisogno di colori diversi per distinguersi. Il pesce farfalla reticolato (Chaetodon reticulatus, a sinistra) e il pesce farfalla di Meyer (Chaetodon meyeri, a destra) sono parenti stretti che hanno areali che si sovrappongono nell'Indo-Pacifico e si trovano entrambi nella Grande Barriera Corallina australiana. Nonostante siano solo specie separate da meno di un milione di anni (un battito di ciglia in termini evolutivi), hanno sviluppato modelli cromatici molto diversi che li distinguono dagli altri sulla barriera corallina in cui si trovano entrambi. 

Gli scienziati hanno risolto il mistero del perché alcune specie strettamente correlate di un emblematico pesce di barriera abbiano modelli di colore molto diversi, mentre altri sembrano molto simili.

Una ricerca condotta da scienziati dell’ ARC Centre of Excellence for Coral Reef Studies presso la James Cook University, ha esaminato le differenze di aspetto di 42 specie di pesci farfalla.

I ricercatori hanno scoperto che nelle barriere coralline in cui gli areali di coppie di specie strettamente correlate di pesci farfalla si sovrappongono, le differenze nei modelli di colore sono più pronunciate.

Il team ha utilizzato fotografie digitali a colori ad alta risoluzione per quantificare i modelli di colore ed esplorare in che modo sono stati influenzati dai processi evolutivi.

I risultati mostrano che, nel corso di milioni di anni, i pesci farfalla hanno sviluppato la massima diversità di marcatori visivi quando vivono nella stessa area di altre specie strettamente correlate.

I modelli di colore dipendono anche specificamente da quali altre specie sono presenti. È questa una parte molto interessante del puzzle e potrebbe aiutare a spiegare perché i pesci della barriera corallina sono così colorati.

 

Materiali modificati da: https://phys.org/news/2018-12-mystery-patterns-reef-fish.html

PhotoCredit: Tane Sinclair-Taylor

Scrivi commento

Commenti: 0