I paguri sono attratti dall'odore dei loro morti

Ricercatori in Costa Rica hanno scoperto che i paguri sono attratti dall'odore di carne lacerata dei loro simili.

Gli studiosi hanno allestito 20 tubi di plastica su una spiaggia, ognuno con pezzi di carne di paguro. Nel giro di cinque minuti, quasi 50 paguri (Coenobita compressus) brulicavano attorno a ciascun campione. 

La realtà, tuttavia, è più macabra. Quel sentore di carne è un segnale che un altro paguro è stato mangiato e che il suo guscio vuoto è disponibile per essere acquisito.

Nessuna delle circa 850 specie di paguro conosciute, la maggior parte delle quali vive in mare, è in grado di costruirsi le proprie conchiglie. Invece, i granchi occupano gusci originariamente lasciati da lumache morte. Un paguro cresce alla dimensione del suo guscio, ma per crescere ulteriormente, la creatura deve trovare e occupare un involucro più grande.

 

Per circa una ventina di specie di paguri di terra, trovare un guscio adatto può essere particolarmente difficile. Grandi conchiglie, con tanto spazio in più per crescere, possono essere troppo pesanti a breve termine, perché un granchio eremita si aggiri a terra senza la galleggiabilità dell'acqua che ne alleggerisca il carico, mentre le conchiglie più leggere potrebbero essere troppo piccole.

Ricercatori, in precedenza,  avevano riferito che i paguri terrestri erano in grado di rimodellare i loro gusci, rendendoli più grandi. Gli animali usano secrezioni corrosive e raschiatura per  allargare l'apertura di una conchiglia, rimuovere la spirale interna e ridurre lo spessore della parete. Il rimodellamento può raddoppiare lo spazio disponibile e allo stesso tempo si ritaglia un terzo del peso. Ma il rimodellamento è faticoso e lento. È molto più rapido prendere il controllo di un guscio già rimodellato di un altro paguro, vivo o morto. Da qui la forte attrazione dei paguri verso gli odori che suggeriscono che un altro simile è morto.

I ricercatori hanno anche scoperto che i paguri terrestri si avvicinavano a pezzi di carne di lumaca, anche se il profumo sembrava essere molto meno allettante di quello della loro stessa specie. I paguri di mare, tuttavia, non trovavano più attraente l'odore di un altro paguro rispetto a quello delle lumache. Per i paguri di mare, il passaggio ai gusci più grandi e più pesanti è relativamente facile, grazie alla galleggiabilità dell'acqua che aiuta i granchi a sostenere un guscio un po' troppo grande all'inizio. Questo, unito al fatto che ci sono anche molti più gusci vuoti in mare che a terra, significa che i paguri di mare affrontano meno competizione quando cercano una casa.

Lo studio sottolinea un importante aspetto per la conservazione: evidenziando che la disponibilità di gusci è limitata per i paguri di terra,  possiamo dire alle persone: 'Non raccogliete conchiglie dalla spiaggia'".

 

Materiali modificati da: https://www.sciencenews.org/article/hermit-crabs-are-drawn-smell-their-own-dead

 

Citation: L. Valdes and M.E. Laidre. Scent of death: Evolution from sea to land of an extreme collective attraction to conspecific death. Ecology and Evolution. Published online February 10, 2019. doi:10.1002/ece3.4912. 

Scrivi commento

Commenti: 0