Il corteggiamento dei pesci palla, dentro e fuori dall'acqua

Alcune delle circa 200 specie della famiglia dei pesci palla portano il corteggiamento all'estremo. In alcune notti, al chiaro di luna, ogni anno, lungo le coste asiatiche, i pesci palla Takifugu niphobles affollano la spiaggia per accoppiarsi. 

Una moltitudine di questi pesci palla, durante l'alta marea si spiaggiano da soli. In genere, quello sciame contiene diverse centinaia di maschi e forse una femmina. I maschi iniziano a saltare, rilasciando lo sperma sulla sabbia bagnata dove la femmina depone le uova. Quando  alla fine arriva un'onda abbastanza lunga, li riporta in mare.

 

Anche sott'acqua la sabbia conserva un suo fascino. I maschi di una specie, sconosciuta fino al 2014, si sono rivelati gli architetti delle misteriose versioni sottomarine dei cerchi nel grano. Questi pesci palla macchiati di bianco (Torquigener albomaculosus) trascorrono giorni ad arare e smuovere la sabbia in grandi coccarde simmetriche come tappeti di benvenuto per le femmine.

 

Il corteggiamento, tra alcuni della famiglia dei pesci palla, tuttavia, può essere piuttosto brutale. A volte, il maschio morde con becchi molto affilati l'addome delle femmine. Quando i giovani pesci crescono, le file di piccoli denti appuntiti lasciano il posto a due sporgenze che si allungano lateralmente lungo la mascella, creando infine un paio di lame lunghe e affilate. Secondo gli studiosi, con un set di lame lungo la mascella superiore e un altro sulla parte inferiore, i pesci palla adulti possono tagliare un pesce a metà e poi banchettare con esso. Gli acquariofili devono alimentare i loro pesci palla con abbondanza di molluschi a guscio duro per logorare le lame o tagliarle con una versione a forma di tagliaunghie. Se i becchi crescono troppo, il pesce non può più mangiare.

 

Nel minaccioso catalogo delle parti del corpo, i pesci palla sono forse più noti per trasformarsi in palle appuntite quando minacciati. Queste spine si distendono in posizione verticale quando i pesci palla ingoiano acqua per gonfiare il loro addome.

 

Secondo uno studio apparso su iScience: alcune delle stesse reti di regolazione genica che generano piume sugli uccelli e peli sui mammiferi risultano originare le spine dorsali protettive sui pesci palla,. Quelle spine si sono evolute dalle squame che coprivano lontani antenati dei pesci. 

 

Materiali modificati da: https://www.sciencenews.org/article/pufferfish

Citations: T. Shono et al. Evolution and developmental diversity of skin spines in pufferfishes. iScience. Published online July 25, 2016. doi: 10.1016/j.isci.2019.06.003

Scrivi commento

Commenti: 0