L’”ormone dell'amore" fa estroflettere lo stomaco nelle stelle marine

Un ormone che viene rilasciato nel nostro cervello quando ci innamoriamo, secondo un nuovo studio della Queen Mary University di Londra, fa sì che le stelle marine estroflettano lo stomaco per nutrirsi.

L'ossitocina, più comunemente nota come "ormone dell'amore", è importante per la riproduzione sessuale nell'uomo, in altri mammiferi e persino nei vermi nematodi, ma questo studio dimostra che nella stella marina europea comune (Asterias rubens) svolge un importante ruolo nell'alimentazione.

 I risultati, pubblicati sulla rivista BMC Biology, potrebbero essere utili nel controllo del comportamento alimentare della stella corona di spine (Acanthaster planci), che si nutre di coralli.

Grazie a questo studio, i ricercatori sanno anche che molecole del tipo ossitocina hanno agito nel sistema nervoso degli animali per oltre mezzo miliardo di anni.

 Tuttavia, gli effetti sull'alimentazione possono essere molto diversi nei diversi tipi di animali: nelle stelle marine le molecole come l’ossitocina sembrano importanti per la normale alimentazione, mentre studi sui topi hanno rivelato che l'ossitocina inibisce il comportamento alimentare.

Dopo l’infusione dell’ormone, le stelle marine hanno iniziato a piegare le braccia, hanno adottato una postura "gobba", simile alla postura utilizzata durante l'alimentazione, e hanno inoltre estroflesso lo stomaco dalla bocca.

 Questa è stata un'interessante combinazione di effetti perché le stelle marine si nutrono naturalmente arrampicandosi al di sopra delle prede, come cozze o ostriche, adottando una postura rigida a gobba in modo che possano sfruttare la forza di trazione dei numerosi piccoli pedicelli tubolari sulla parte inferiore di ciascun braccio, per aprire le due valve della loro preda.

Infine i ricercatori hanno anche scoperto che sia l'ormone che il suo recettore si trovano in molte regioni del corpo delle stelle marine, incluso il sistema nervoso centrale e lo stomaco. Questi risultati sono coerenti con gli effetti sorprendenti della molecola tipo-ossitocina, sul comportamento delle stelle marine.

 

Materiali modificati da: https://www.qmul.ac.uk/media/news/2019/se/love-hormone-has-stomach-turning-effect-in-starfish.html

Scrivi commento

Commenti: 0