Le eleganti fluttuazioni dei polpi di acque profonde

Un polpo cirroteuthidae di acque profonde, di rara osservazione, allestisce uno spettacolo straordinario ai fortunati  ricercatori durante le loro esplorazioni.  

L’evento filmato dai ricercatori della spedizione Nautilus del 2019 durante l’esplorazione del Southwest Baker Island nel Pacifico National Islands National Monument, una delle più grandi aree di conservazione marina al mondo.

l polipo cirroteuthide, che in genere nuota o va alla deriva in prossimità del fondale marino, è stato catturato dalla telecamera del ROV Hercules, a una profondità di oltre 2000 metri, mentre, come riferiscono i ricercatori della spedizione Nautilus, “ espande le sue braccia fluttuanti come una tenda da circo gonfiata dal vento".

Poiché il polpo, che gli esperti ritengono appartenga alla famiglia dei Cirroteuthidae, vive nelle profondità oceaniche, dove la luce non penetra, la sua individuazione è possibile solo con l'uso di tecnologie come quelle impiegate a bordo dell'E/V Nautilus.

 Poco si sa di queste creature "eleganti".

Secondo gli studiosi “delle specie conosciute, è la più vicina a Cirrothauma magna. Tuttavia, esistono diverse specie non descritte e questa potrebbe essere unica ”.

 Le spedizioni del Nautilus hanno lo scopo di raccogliere informazioni di base sulle acque profonde per supportare le decisioni scientifiche e gestionali all'interno e intorno alle aree marine protette degli Stati Uniti nel Pacifico centrale. I ricercatori effettuano la mappatura dei fondali marini e acquisiscono video, campioni biologici, chimici e geologici, in porzioni di acque profonde del monumento nazionale marino delle isole remote del Pacifico, al fine di comprendere meglio gli habitat marini, i modelli biogeografici, la distribuzione dei minerali dei fondali marini e la storia geologica di queste aree.

 

Materiali modificati da: https://nautiluslive.org/video/2019/09/09/cirroteuthid-octopus-billows-circus-tent

Scrivi commento

Commenti: 0