Twins! Primi casi di gemelli in tre specie di elasmobranchi ovipari

Gli Elasmobranchi mostrano varie modalità riproduttive che sono state la chiave del loro successo evolutivo. Tuttavia, una crescita lenta, lunghi tempi di gestazione e maturità sessuale tardiva, hanno anche aumentato la suscettibilità degli elasmobranchi all'estinzione, nell'attuale era di sfruttamento eccessivo e cambiamento climatico. Negli ultimi decenni c'è stato un aumento del numero di casi segnalati di anomalie fetali tra cui, doppi embrioni tenuti all'interno di una capsula uovo,  in seguito denominati gemelli.

Un recente studio pubblicato su Plos/One riporta i primi casi di gemelli in tre specie di elasmobranchi ovipari attraverso l’analisi di microsatelliti di due embrioni dentro una capsula uovo. 

Gli elasmobranchi comprendono quasi 1.200 specie di squali e batoidei (pesci chitarra, pesci sega, razze) che mostrano modalità riproduttive complesse, caratterizzate da un basso numero di prole che nascono o si schiudono, come individui attivi, pienamente  formati. Tutti gli elasmobranchi esistenti utilizzano la fecondazione interna, con sistemi di organi unici che aumentano l'efficienza e la probabilità della fecondazione, minimizzando allo stesso tempo lo spreco di sperma e la predazione di uova non fertilizzate. La loro diversità di tratti riproduttivi si pensa che sia un grande vantaggio selettivo che ha contribuito al successo del gruppo. 

  L'evoluzione delle capsule uovo gemellari come metodo di biologia riproduttiva può avere implicazioni sulla persistenza della popolazione, nel caso in cui sia improbabile che tali individui sopravvivano. Comunque, se praticabile, sarebbe vantaggioso aumentare il numero di individui per produzione riproduttiva producendo capsule uovo gemellari. Complessivamente, vi è un numero crescente di segnalazioni sul verificarsi di mutazioni riproduttive, come capsule uovo a doppio embrione, e individui congiunti. Le specie in cattività che producono capsule di ovociti gemelli, di solito, mostrano elevate prestazioni riproduttive e plasticità, anche se, senza input umano, capsule di ovociti gemellari in genere non riescono a schiudersi. Considerando lo stress significativo sulle popolazioni selvatiche di squali e razze, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere e identificare i meccanismi, e le conseguenze,che producono i gemelli di elasmobranchi.

 

Materiali modificati da: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0224397

Twins! Microsatellite analysis of two embryos within one egg case in oviparous elasmobranchs - Fig 1

Figure  posted on 02.12.2019, 18:43 by Samantha A. Hook Syafiq M. Musa Daniel M. Ripley Jean-Denis Hibbitt Bianka Grunow Timo Moritz Holly A. Shiels

Scrivi commento

Commenti: 0