Il vantaggio di cambiare il sesso nel recupero delle popolazioni ittiche

Alcune specie di pesci recuperano a ritmi diversi quando, all'interno delle Aree Marine Protette (AMP),  la pesca viene proibita. Un nuovo studio esplora come le specie ittiche che cambiano il sesso possano effettivamente recuperare più velocemente delle specie a sesso fisso.

La maggior parte degli studi sul recupero delle popolazioni dall'eccesso di pesca nelle  AMP, si sono concentrati su specie a sesso fisso, in cui un pesce femmina rimane femmina per tutta la sua vita e un maschio rimane maschio. Ma molte importanti specie ittiche non sono a sesso fisso, alcune femmine diventano maschi a un certo punto della loro vita.

 I prelievi selettivi per taglia finiscono per colpire e catturare i maschi perché di solito sono più grandi, il che fa slittare la popolazione verso le femmine.

 I ricercatori hanno utilizzato simulazioni al computer per studiare come le diverse popolazioni di pesci che cambiano sesso rispondono in caso di implementazione del divieto di pesca in aree marine protette e anche in condizioni non protette. Essi hanno ugualmente esaminato il "quando" e il "perché" diverse specie cambiano sesso per vedere se anche questo ha un effetto sul recupero.

 Diverse specie possono seguire diverse regole o segnali che le spingono a cambiare sesso. Ad esempio, la cernia Mycteroperca microlepis cambia sesso a dimensioni o età fisse; una volta che una singola femmina raggiunge una certa taglia, effettua la transizione. La testa di pecora della California (Semicossyphus pulcher), invece, segue regole diverse: i grandi maschi territoriali custodiscono un territorio di accoppiamento delle femmine e limitano quando quelle femmine cambiano sesso. In questo scenario, solo quando un grande maschio muore, una femmina può diventare maschio e conquistare il territorio.

Nelle simulazioni dei ricercatori che coinvolgono questi diversi tipi di specie che cambiano il sesso, sembra che la durata del recupero della popolazione dipenda fortemente dal grado di abbondanza dei maschi per la riproduzione o dalla "funzione di accoppiamento".

 Per specie come la cernia Mycteroperca microlepis, una specie che si accoppia in eventi di rilascio di gameti in grandi gruppi e cambia sesso solo a una certa dimensione o età, il reclutamento maschile risulta problematico. Non sono disponibili abbastanza maschi per fecondare tutte le uova prodotte dalle femmine e le femmine non sono in grado di cambiare sesso e sostituire i maschi fino a quando non diventano abbastanza grandi per farlo.

Per specie come la testa di pecora della California, tuttavia, il rapporto deviato delle femmine creato dal reclutamento funziona effettivamente a loro favore. Quando vengono presi i maschi, una femmina cambia sesso e prende il suo posto in un territorio. Poiché questa specie si riproduce in un modo simile a un harem in cui un maschio si accoppia ogni giorno con molte femmine, questi pesci non dipendono dal fatto che i maschi siano abbondanti per far ricrescere la popolazione.

 Sembra che, finché le femmine sostituiscono prontamente i maschi, e il tasso di riproduzione rimane elevato anche con pochi maschi, una specie che cambia sesso ha un vantaggio nel recupero della popolazione rispetto a una generica specie a sesso fisso. Al contrario, nelle specie in cui sono necessari molti maschi nella loro funzione di accoppiamento, specialmente quando le femmine non diventano maschi fino a quando non raggiungono una certa taglia, siamo di fronte ad uno svantaggio.

 

Materiali modificati da: https://www.esa.org/blog/2020/01/13/the-advantage-of-changing-sex-in-fish-population-recovery/

Influence of protogynous sex change on recovery of fish populations within marine protected areas E.E. Easter  M.S. Adreani  S.L. Hamilton  M.A. Steele  S. Pang  J.W. White First published: 06 January 2020 https://doi.org/10.1002/eap.2070

Photo courtesy of Scott Hamilton. California sheephead can transition from female to male when a dominant male dies, and take over the mating territory.  

Scrivi commento

Commenti: 0