Scoperta una nuova abilità dei calamari: la modifica delle informazioni genetiche al di fuori del nucleo

Nelle cellule di tutti gli eucarioti, piante, funghi, animali, ad eccezione dei genomi specializzati di mitocondri e plastidi, tutte le informazioni genetiche sono sequestrate all'interno del nucleo. 

Eventuali modifiche apportate all'RNA in genere avvengono all'interno del nucleo e vengono quindi esportate nel resto della cellula.

Questa disposizione impone vincoli su come le informazioni possono essere adattate per diverse regioni cellulari, in particolare nelle cellule con morfologie complesse come i neuroni.

In un lavoro pubblicato su Nucleic Acids Research, gli autori mostrano che ADAR2 (adenosina deaminasi che agisce sull'RNA), un enzima che modifica l'RNA, è espresso al di fuori del nucleo nei neuroni del calamaro. È questa la prima volta che viene dimostrata la ricodifica nel citoplasma, al di fuori dal nucleo.

Questi risultati indicano che all'interno di un neurone la modifica dell'RNA può ricodificare le informazioni genetiche in un modo specifico per regione.

 È questa un’abilità che potrebbe aiutare i calamari a produrre proteine su misura per soddisfare le esigenze di una cellula e affinare i processi cellulari cruciali.

 

Materiali modificati da: https://academic.oup.com/nar/advance-article/doi/10.1093/nar/gkaa172/5809668

Scrivi commento

Commenti: 0