Due ore alla settimana a contatto della natura sono la dose chiave per la salute e il benessere

Secondo un nuovo studio su larga scala, trascorrere almeno due ore alla settimana in natura può essere una soglia cruciale per promuovere la salute e il benessere. 

Una ricerca condotta dall'Università di Exeter, pubblicata su Scientific Reports, ha scoperto che le persone che trascorrono almeno 120 minuti in natura a settimana, hanno una probabilità significativamente maggiore di mostrare una buona salute e un benessere psicologico più elevato rispetto a coloro che non hanno alcun contatto con la natura. Tali benefici non sono stati riscontrati nelle persone che hanno visitato ambienti naturali come parchi cittadini, boschi, parchi e spiagge per meno di 120 minuti a settimana.

Lo studio ha utilizzato i dati di quasi 20.000 persone in Inghilterra e ha scoperto che non importava se i 120 minuti fossero stati raggiunti in una sola visita o in diverse visite più brevi. Ha inoltre riscontrato che la soglia dei 120 minuti si applicava a uomini e donne, agli adulti più grandi e ai più giovani, attraverso diversi gruppi professionali ed etnici, tra coloro che vivono in aree ricche e povere, e anche tra le persone con malattie o disabilità a lungo termine. I futuri studi saranno un passo decisivo nello sviluppo di linee guida di esposizione alla natura paragonabili a quelle dell’attività fisica.

 

Modificato da; https://www.nature.com/articles/

Scrivi commento

Commenti: 0