Perché i polpi cavalcano le meduse

L'immagine di un piccolo polpo che cavalca una medusa recentemente è diventata molto popolare sul web. Oltre ad essere uno spettacolo di natura eccentrica, c'è un motivo scientifico per cui ha luogo questo adorabile rodeo.

Ricercatori portoghesi avevano descritto un'osservazione simile nell'Oceano Atlantico,  in uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Marine Biodiversity. Il documento descrive un polpo a sette tentacoli, Haliphron atlanticus, una delle più grandi specie di polpo conosciute, che fa l’autostop su una medusa vicino alla superficie dell'oceano.

Il polpo sembrava avere il controllo del suo veicolo vivente, hanno scritto i ricercatori. In realtà guidava la medusa, usandola come protezione ruotando i tentacoli della medusa verso i subacquei che fotografavano il fenomeno.

"L'interazione tra il polpo e i subacquei, in particolare l’azione di ruotare la medusa verso quella che si presume essere una minaccia percepita, supporta un potenziale uso difensivo della medusa dirottata", spiegano gli scienziati. "Pertanto, l'octopode sembra usare la medusa per proteggersi."

L'uso delle pungenti meduse come scudo per l’attacco non è l'unico modo in cui i polpi a sette braccia beneficiano delle meduse; essi si cibano anche delle meduse. Anche se non sembra essere questo il caso. Se fosse stato solo alla ricerca di uno spuntino, il polpo avrebbe morso e proseguito.

Pertanto, è "improbabile che il filmato registrato si riferisca esclusivamente a un evento predatorio", affermano i ricercatori, "a causa della riluttanza dell'octopode a rilasciare la medusa".

PROTEZIONE E PREDE - Oltre ai polpi a sette braccia, altre specie sono note per agganciarsi a una medusa, così come altri organismi galleggianti oceanici.

"Le femmine degli argonauti sono state osservate a cavallo di meduse, su alghe galleggianti o attaccate l'una all'altra formando una" catena "che può contenere da 20 a 30 individui".

Il polpo Tremoctopus violaceus, chiamato polpo coperta comune o polpo coperta viola è un grande polpo della famiglia Tremoctopodida, e diventa un po' più creativo - e decisamente meno adorabile - con l'uso di meduse come protezione. I ricercatori hanno riferito in un articolo del 1963, pubblicato su Science, sull'uso dei tentacoli delle meduse come armi.

I polpi maschi e femmine coprono frammenti di tentacoli di Physalia physalis, alias la temuta caravella portoghese. I tentacoli pungenti non infastidiscono il polpo, che trattiene i frammenti con le sue prime due paia di braccia.

 

Materiali modificati da: https://www.inverse.com/science/baby-octopus-jellyfish-rodeo

 Photo Credit Songda Cai: http://bit.ly/2MkUNPm

Scrivi commento

Commenti: 0