È un gamberetto l’animale acquatico con la visione più veloce

Anche se poco più grandi di un fiammifero, i gamberetti schioccatori (Alpheus heterochaelis) sono già famosi per le loro rumorose chele a chiusura rapida il cui suono stordisce le prede e i loro rivali. Ora, i ricercatori hanno scoperto che questi crostacei marini hanno una visione che eguaglia questa velocità.

Nel nuovo studio, gli scienziati hanno infilato un sottile filo conduttore nell'occhio di un gamberetto vivo e hanno registrato gli impulsi elettrici dall'occhio in risposta a una luce vacillante. Il team riferisce su Biology Letters, che questi crostacei aggiornano la loro visione 160 volte al secondo,.

Questa è una delle più alte frequenze di aggiornamento di qualsiasi animale sulla Terra. I piccioni si avvicinano, essendo in grado di campionare il loro campo visivo 143 volte al secondo, mentre gli umani raggiungono un valore relativamente misero di 60 volte al secondo. Solo alcuni insetti di giorno battono i gamberi schioccatori. Di conseguenza, ciò che le persone e tutti gli altri vertebrati vedono come sfocato, viene rilevato dal gambero come immagini discrete che si muovono attraverso il suo campo visivo.

Fino a pochi anni fa, la maggior parte dei ricercatori aveva ipotizzato che i gamberi schioccatori non vedessero molto bene perché avevano un cappuccio rigido chiamato carapace che si estende sugli occhi. Sebbene il cappuccio appaia trasparente, con una certa colorazione, non era chiaro quanto bene trasmettesse la luce. Ma sembra che non ci sia alcun impedimento per i gamberetti che rilevano prede in rapido movimento o addirittura predatori che si muovono. Questo potrebbe essere importante perché i gamberi tendono a vivere in acque torbide, quindi è per loro difficile accorgersi quando si avvicina un'altra creatura.

 

Materiali modificati da: https://www.sciencemag.org/news/2020/06/shrimp-has-some-fastest-eyes-planet

 

Scrivi commento

Commenti: 0