I polpi hanno più di un cervello?

Un nuovo studio dell'Università Ebraica ha recentemente esaminato la possibilità che i polpi, noti per essere tra i più intelligenti degli invertebrati, possano avere più cervelli.

La raccolta di informazioni sensoriali e la capacità di elaborarle, imparare da esse e rispondere di conseguenza, è un aspetto essenziale del comportamento animale. I polpi, che sono considerati i più intelligenti degli invertebrati, ci forniscono un sistema unico per studiare il rapporto tra informazioni sensoriali, elaborazione neurale e attività motoria.

In passato è stato dimostrato che ognuno dei tentacoli del polpo a volte funziona in modo indipendente senza scambiare informazioni tra loro e il cervello.

In ciascuno dei tentacoli ci sono centinaia di ventose, ognuna delle quali possiede, indipendentemente, migliaia di cellule sensoriali responsabili del gusto e del tatto, che possono essere paragonate a tentacoli con innumerevoli lingue.

Nel cervello di esseri umani e vertebrati esiste un'area per ogni parte del corpo e maggiore è la quantità di cellule sensoriali in un particolare organo (come la lingua o il dito), maggiore è l'area del cervello che lo rappresenta. Una mappatura del corpo come questa non è ancora stata trovata nel cervello di un polpo.

"È importante capire che a differenza del nostro corpo, dove il numero di articolazioni è relativamente limitato, la mappatura di un corpo flessibile come quello di un polpo - che può essere immaginato come costituito da infinite articolazioni - richiederebbe un sistema nervoso non realistico per dimensioni e complessità” sottolineano i ricercatori.

Un nuovo studio del dipartimento di Neurobiologia, presso l'Istituto di Scienze della Vita dell'Università Ebraica, in collaborazione con il Centro Italiano di Biorobotica, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology.

È stata testata la capacità di apprendimento del polpo ed è stato esaminato il livello di informazione nei tentacoli.

Lo studio si è concentrato su due sensi.

Il primo è la propriocezione, o auto-sensazione del corpo, cioè la capacità di "sapere" dove si trova il braccio o cosa fa anche quando non si vede.

Il secondo senso esaminato è stato il senso del tatto.

I risultati dello studio dimostrano per la prima volta che il cervello del polpo riceve informazioni sensoriali dai tentacoli e che da queste informazioni il polpo può trarre conclusioni sulla posizione e sul movimento dei tentacoli.

Lo studio mostra anche per la prima volta che il cervello può controllare il movimento del braccio in tempo reale anche senza il senso della vista, il che significa che c'è uno scambio di informazioni sensoriali dal braccio al cervello a una velocità sufficientemente elevata per prendere una decisione in merito.

Inoltre, uno dei risultati importanti riscontrati nello studio è che i polpi non usano sempre lo stesso braccio, il che significa che le informazioni apprese con un braccio sono disponibili per l'uso da parte di un altro braccio. Da ciò si può concludere che le informazioni stesse non vengono elaborate o archiviate a livello del braccio ma nel cervello centrale.

"Lo studio chiarisce che sebbene i tentacoli del polpo abbiano molti movimenti autonomi e capacità sensoriali, sono ancora parte integrante della capacità del polpo come organismo di comprendere e agire nel suo ambiente - e quando necessario sono sotto il controllo del sistema nervoso centrale ", hanno spiegato i ricercatori.

"Inoltre, lo studio mostra che il polpo non è un animale con nove cervelli, ma un animale con un cervello grande e otto tentacoli intelligenti".

 

Materiali modificati da:https://www.jpost.com/health-science/could-octopuses-have-more-than-one-brain-hu-study-644885

 Use of Peripheral Sensory Information for Central Nervous Control of Arm Movement by Octopus vulgaris Tamar Gutnick Letizia Zullo Binyamin Hochner Michael J. Kuba 4 Published:September 10, 2020 DOI: https://doi.org/10.1016/j.cub.2020.08.037

Scrivi commento

Commenti: 0