Pesci che addomesticano gamberetti

L'addomesticamento è un tipo speciale di relazione cooperativa, in cui una specie fornisce un sostegno multigenerazionale in cambio di una risorsa o di un servizio, attraverso il quale entrambi i partner ottengono un vantaggio sugli individui al di fuori della relazione.

Mentre gli esseri umani hanno addomesticato varie piante e animali, queste relazioni sono sorprendentemente rare in altre specie. 

Un nuovo studio, pubblicato su Nature Comunications, descrive quello che sembra essere il primo esempio di un vertebrato non umano che addomestica un altro animale.

Sulle barriere coralline al largo della costa del Belize, in America Centrale, i pesci damigella o castagnole (Stegastes diencaeus), crescono e si nutrono di alghe  coltivate.

I ricercatori hanno notato "sciami" di piccoli crostacei chiamati gamberetti misidi che regolarmente si insediano sopra le loro fattorie.

Lo studio rivela che le castagnole (Stegastes diencaeus) difendono in modo aggressivo gli allevamenti di alghe di cui si nutrono, e questo rifugio protettivo facilita la relazione di addomesticamento con i gamberetti mysidacei planctonici (Mysidium integrum). Le deiezioni di nutrienti da parte dei gamberetti (Mysidi) arricchiscono la composizione algale, risultato finale: le castagnole che ospitano i mysidi mostrano una condizione migliore rispetto a quelle che ne sono prive, allo stesso tempo i gamberetti sono protetti dalla serie di predatori che intende mangiarli. 

Questi risultati sono coerenti con l'addomesticamento attraverso il percorso commensale, in base al quale si ipotizza che molti esempi comuni di addomesticamento degli animali si siano evoluti.

 

Materiali modificati da: https://www.nature.com/articles/s41467-020-19958-5#Fig4

Scrivi commento

Commenti: 0