Cinquecento milioni di anni di immobilità? No, I balani si muovono.

Una nuova scoperta che scuote il mondo dei cirripedi. I cirripedi sono crostacei marini con gusci esterni duri che spesso assomigliano a piccole piramidi dalla cima rotonda. 

Queste creature versatili possono essere trovate attaccate a qualsiasi cosa, da strutture inanimate, come moli o scafi di barche, ai corpi di animali marini, come tartarughe marine o balene. Quando la larva di un cirripede trova un substrato idoneo, si fissa permanentemente alla superficie scelta attraverso la testa. Il cirripede adulto non sarà mai più in grado di muoversi da questo punto... o almeno questo pensavamo da quando questo taxon si è evoluto per la prima volta oltre 500 milioni di anni fa!

I risultati di uno studio pubblicato su  the Royal Society dimostrano inequivocabilmente che Chelonibia. testudinaria è capace di movimento diretto, contraddicendo la credenza comune che tutti i cirripedi adulti siano intrinsecamente sessili. Le osservazioni ed esperimenti sul campo indicano che questi movimenti servono principalmente a spostare gli individui in aree di flusso di corrente più elevato. Ciò suggerisce che i cirripedi usano la locomozione per migliorare le condizioni di alimentazione invece che per aumentare le opportunità riproduttive, sebbene entrambi i risultati non si escludano a vicenda. Uno studio recente ha dimostrato che una specie di spugna di acque profonde è anche inaspettatamente capace di traslocazione spaziale, fornendo un ulteriore incentivo per studiare l'ecologia del movimento di altri invertebrati apparentemente sessili.

 

Maeriali modificati da: https://royalsocietypublishing.org/

 

Scrivi commento

Commenti: 0