Ecco il segreto di come le idre "immortali" ricrescono le teste mozzate

Per le idre, c'è più di un modo per ottenere una testa.

Il genere Hydra fa parte del phylum Cnidaria, lo stesso di meduse, anemoni di mare e coralli. Tutti gli cnidari sono invertebrati acquatici tentacolari con corpi simmetrici lungo un asse centrale. Le idre misurano fino a 20 millimetri di lunghezza, con da 10 a 12 tentacoli che circondano le loro "teste".

Sappiamo da tempo che le piccole idre possono far ricrescere le teste perdute ma gli scienziati ora hanno un'idea più chiara di come fanno. Il corpo di un'idra è abbastanza semplice: è un cilindro simile a un tubo con un'appendice simile a un piede a un'estremità e una bocca con anelli di tentacoli all'altra. Ma le idre possiedono la straordinaria capacità di far ricrescere pezzi dei loro corpi che sono stati amputati; nelle giuste circostanze, un animale completamente nuovo può crescere da un pezzo di tessuto staccato. Negli esperimenti di laboratorio, le idre hanno dimostrato di poter rinnovare le proprie cellule indefinitamente, il che significa che questi animali sono biologicamente immortali. Ma mentre la ricerca in precedenza aveva identificato alcuni aspetti della rigenerazione dell'idra, i ricercatori hanno cercato risposte su come il genoma dell'idra dirige le sue cellule a far crescere una testa nuova di zecca. I ricercatori hanno scoperto che sebbene il risultato sia lo stesso - una nuova testa di idra - l'espressione genica, invece, varia molto di più durante la rigenerazione rispetto a quando un'idra sta germogliando e fa crescere la sua prima testa. La loro ricerca è stata pubblicata su Genome Biology and Evolution

Per indagare su cosa rende possibile questa straordinaria impresa, i ricercatori hanno esaminato i cambiamenti nell'espressione genica – se un gene viene copiato dal DNA nell'RNA – nel corso della rigenerazione della testa dell'idra. Questo controllo dell'espressione genica è chiamato regolazione epigenetica. Le idre hanno un genoma abbastanza simile a quello delle specie con poca capacità rigenerativa, come gli umani, quindi si pensa che la regolazione epigenetica svolga un ruolo importante nel rendere possibili i poteri di rigenerazione dell'idra.

I ricercatori hanno quindi confrontato l'espressione genica durante la rigenerazione della testa con l'espressione genica durante il germogliamento, una forma di riproduzione asessuata in cui un'idra fa crescere un polipo che è fondamentalmente una copia di se stesso. Questo processo richiede la crescita di una seconda testa, ma i ricercatori hanno scoperto che una testa in erba si forma in un modo molto diverso da una testa che ricresce dopo un infortunio.

I ricercatori hanno scoperto che i tempi di espressione genica variavano così tanto tra la rigenerazione della testa e il germogliamento. "Chiaramente c'è più di un modo per fare una testa", sottolineano i ricercatori.

Questo tipo di lavoro è essenziale anche per il campo della medicina rigenerativa, ha affermato dove un obiettivo comune è ripristinare i tessuti malati e feriti o addirittura interi organi.

 

Materiali modificati da: https://www.livescience.com/how-hydras-regrow-heads-map

Genome Biology and Evolution, Volume 13, Issue 12, December 2021, evab221, https://doi.org/10.1093/gbe/evab221

Scrivi commento

Commenti: 0