La Via Lattea nel mare

Come alcuni pesci comunicano nel banco per mezzo di segnali luminosi 

 

I ricercatori della Ruhr-Universität Bochum hanno dimostrato in esperimenti di laboratorio e sul campo che i pesci torcia (Anomalopidae) usano i segnali luminosi per coordinare il loro comportamento nel banco quando la visibilità è limitata. Il comportamento di questi pesci è influenzato sia dall'intensità della luce che dalla frequenza del lampeggiamento. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista online Scientific Reports.  

I pesci torcia della specie Anomalops katoptron hanno un organo luminescente sotto i loro occhi che contiene batteri luminescenti e che possono occludere dando l'impressione come se sbattano le palpebre. Durante il giorno, gli animali si nascondono in grotte, fessure rocciose o in acque scure e profonde. Nelle notti senza luna, fino a un migliaio di individui migrano in banco nelle acque superficiali ricche di plankton.

Sulla base degli esperimenti di laboratorio, i ricercatori hanno dedotto che un lampeggio più veloce è un segnale per Anomalops katoptron di stare più vicino ai loro compagni nel banco, poiché il gruppo offre, ad esempio, protezione dai predatori. Questa teoria è stata confermata in esperimenti sul campo. Durante una spedizione subacquea, i ricercatori hanno dimostrato che gli animali reagivano allo stress sbattendo le palpebre più rapidamente.

 

Aspettando il banco di notte in mare

Immergendosi di notte al buio, i ricercatori hanno aspettato che un banco di pesci torcia si avvicinasse. Gli animali evitavano la luce più brillante del chiaro di luna fuggendo immediatamente. Il team di ricercatori ha attivato la risposta di fuga con una debole luce rossa e contemporaneamente ha registrato gli animali e i loro schemi di lampeggiamento con telecamere speciali. In questo modo hanno dimostrato che lo stress era associato a una maggiore frequenza di lampeggiamento. Gli autori presumono che la maggiore frequenza di lampeggiamento sia il segnale per seguire più da vicino gli altri membri del gruppo sotto stress. Nel loro studio, i ricercatori hanno dimostrato per la prima volta che esiste un legame diretto tra i segnali comunicati visivamente in condizioni di luce limitate, come quelle prevalenti di notte o in acque profonde, e la formazione dei banchi di pesci. 

 

Materiali modificati da: https://news.rub.de/english/press-releases/2021-03-19-biology-how-flashlight-fish-communicate-light-signals-school

Journal Reference:

Peter Jägers, Louisa Wagner, Robin Schütz, Maximilian Mucke, Budiono Senen, Gino V. Limmon, Stefan Herlitze, Jens Hellinger. Social signaling via bioluminescent blinks determines nearest neighbor distance in schools of flashlight fish Anomalops katoptron. Scientific Reports, 2021; 11 (1) DOI: 10.1038/s41598-021-85770-w

Scrivi commento

Commenti: 0