I neuroni fusi unici dei ctenofori sfidano le idee sull'evoluzione

I ctenofori hanno sorpreso gli scienziati con il loro insolito sistema nervoso: alcuni dei loro neuroni sono fusi direttamente l'uno con l'altro. Negli altri animali, i neuroni sono cellule separate che comunicano attraverso le sinapsi. La scoperta suggerisce che il sistema nervoso dei ctenofori si è evoluto indipendentemente da quello di tutti gli altri animali.

Nel sistema nervoso di uno ctenoforo, alcuni neuroni sono fusi direttamente l'uno con l'altro, piuttosto che connettersi attraverso le sinapsi, una scoperta che sfida le teorie su come si è evoluto il sistema nervoso. I ctenofori sono animali marini gelatinosi che usano minuscole ciglia per muoversi nell'acqua. Sono uno dei primi organismi multicellulari conosciuti e sono utili per studiare l'origine e l'evoluzione dei sistemi nervosi. I ricercatori hanno studiato il sistema nervoso di uno ctenoforo allo stadio larvale. Il team ha creato una ricostruzione 3D della rete nervosa ctenofora, una rete diffusa di neuroni che fa parte del sistema nervoso dell'animale. Il team ha scoperto un tratto insolito: i neuroni nella rete nervosa dello ctenoforo non sono collegati da giunzioni sinaptiche, come ci si aspetterebbe nel sistema nervoso di qualsiasi altro animale. Invece, sono fusi e condividono una membrana continua, formando quello che gli scienziati chiamano sincizio.

 I neuroni fusi che costituiscono la membrana continua sono specifici della rete nervosa. Non si trovano in altre parti del sistema nervoso ctenoforo, che comprende cellule sensoriali e nervi tentacolari. Lo studioSyncytial nerve net in a ctenophore adds insights on the evolution of nervous systemsI” è stato pubblicato su Science.

 In precedenza, le spugne erano considerate il sister group di tutti gli altri animali, essendosi discostate dall'albero della vita prima dell'origine dei neuroni. Ma quest'ultimo risultato, insieme ad altri risultati, suggerisce che i ctenofori potrebbero invece essere il sister group, avendo sviluppato un sistema nervoso in modo indipendente.

 I risultati riaccendono anche un dibattito secolare che coinvolge i due neuroscienziati che nel 1906 condivisero il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina per il loro lavoro sulla struttura del sistema nervoso. Mentre il biologo Camillo Golgi proponeva che le cellule nervose animali formassero una rete continua e congiunta, il neuroscienziato Santiago Ramón y Cajal sosteneva che i neuroni fossero cellule distinte collegate tramite sinapsi. La teoria di Cajal è stata successivamente confermata dalla microscopia elettronica, ponendo fine al dibattito. Ma l'ultima scoperta suggerisce che anche la teoria di Golgi potrebbe avere valore.

 

Materiali modificati da: https://doi.org/10.1038/d41586-023-01381-7

 Photo Credit: Ctenophora. (2023, March 2). In Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Ctenophora

 

Scrivi commento

Commenti: 0