“Clouseau” l’unica manta rosa conosciuta al mondo

Avvistata per la prima volta nelle acque al largo dell'isola Lady Elliot Island in Australia alla fine del 2015, la manta rosa, un pesce maschio di tre metri circa, che ha preso il suo nome dal detective della Pantera rosa. Da allora è stata vista solo paio di volte. 

Gli avvistamenti sono così rari che il fotografo dietro il primo piano più recente di Clouseau, era certo che la colorazione della razza fosse un artefatto del malfunzionamento dell'attrezzatura fotografica.

Clouseau era nascosto da altre sette mante maschi, tutte sfavillanti e più tipiche con le parti inferiori bianche. Secondo l'Australian Geographic, il gruppo di pesci si era radunato per attirare l'attenzione di una femmina vicina, un elaborato rituale di corteggiamento che in genere comporta che una razza femmina rilasci feromoni nell'acqua prima di allontanarsi, innescando un treno di maschi per darle la caccia.

Le immagini online di Clouseau hanno rapidamente catturato l'attenzione del gruppo di ricerca Project Manta, che, da allora, ha studiato la causa della pelle rosata dei pesci sgargianti.

Sulla base del racconto sul comportamento della manta, una ricercatrice del Project Manta ha riferito che lo stress, che a volte arrossa il ventre di squali e razze, era probabilmente un inverosimile colpevole. L'anno successivo, una piccola biopsia della razza, eseguita ha escluso un'infezione potenziale della pelle o una dieta insolita con pigmenti rossi.

Attraverso il processo di esclusione, Project Manta sta ora perseguendo un'ipotesi diversa. Forse l’arrossamento di Clouseau è il risultato di una mutazione genetica che colpisce la pigmentazione della pelle.

Tali mutazioni sono abbastanza comuni nel mondo animale, anche tra i pesci, così come gli esseri umani con albinismo. Una variante chiamata eritrismo può dare alla pelle una tonalità rossastra o rosata, producendo leopardi biondo fragola e cavallette fucsia.

Tra le mante, tuttavia, la condizione di Clouseau è una prima e una marcata deviazione dal tipico motivo in scala di grigi. Molte razze vantano un dorso nero e una pancia bianca come doppio mimetismo, che scompaiono nelle acque ombrose sottostanti quando si intravedono dall'alto, mentre si fondono con la superficie scintillante illuminata dal sole se viste dal basso.

 

Materiali modificati da: https://www.smithsonianmag.com/smart-news/rare-pink-manta-ray-spotted-near-australias-lady-elliot-island-180974196/

 Photo credit. Katherine J. Wu SMITHSONIANMAG.COM

 

Scrivi commento

Commenti: 0