L’accumulo di microplastiche nelle spiagge: nuova minaccia per le tartarughe marine

La plastica è famosa per la sua durevole resistenza, che la rende perfetta per i prodotti di consumo ma una minaccia unica e persistente per l'ambiente naturale.

Per le tartarughe marine che nidificano sulle spiagge un tempo incontaminate che delimitano il Golfo del Messico, pezzi di plastica di spessore millimetrico, chiamati microplastiche, rappresentano una minaccia particolarmente urgente.

leggi di più 0 Commenti

I droni: la nuova frontiera della ricerca e conservazione delle tartarughe

Uno straordinario video mostra come i droni possono incrementare la conservazione delle tartarughe

I droni stanno cambiando il volto della ricerca e della conservazione delle tartarughe marine. Fornendo nuovi modi per monitorare le tartarughe su vaste aree e in luoghi difficili da raggiungere, i droni sono diventati rapidamente una risorsa chiave per gli scienziati. La ricerca, condotta dall'Università di Exeter, sostiene inoltre che le immagini uniche dei droni possono aumentare l'interesse e il coinvolgimento del pubblico nella conservazione delle tartarughe.

leggi di più 0 Commenti

Effetti del riscaldamento globale: il 99.8% delle piccole tartarughe verdi marine si sviluppano in femmine

Uno studio, pubblicato nella rivista Current Biology, sulle tartarughe marine verdi che nidificano lungo le spiagge delle isole vicino alla Grande Barriera Corallina australiana, ha rilevato che le tartarughe nate nelle zone più riscaldate dai cambiamenti climatici, sono per il 99,8% femmine.

leggi di più 0 Commenti

Il nuovo serpente marino giallo dalla insolita postura

Una nuova sottospecie di serpente marino dalla piccola struttura e la pelle completamente gialla (Hydrophis platurus xanthos), individuata in Costa Rica, è stata descritta da ricercatori statunitensi nella rivista open access ZooKeys.

leggi di più 0 Commenti

È un maschio o una femmina?

Un nuovo metodo per identificare il sesso delle tartarughe marine.

leggi di più 0 Commenti

Potere delle tartarughe: come una nascita collettiva può evitare la cattura

Una nuova ricerca suggerisce che le tartarughe verdi che schiudono in massa dai loro nidi “inondano” i predatori, consentendo a più individui di raggiungere la sicurezza in mare.

leggi di più 0 Commenti

È corretto lasciar nuotare i turisti con specie di tartarughe marine minacciate?

Un nuovo studio mostra che la tartaruga verde (Chelonia midas) può godere di alcuni interessanti benefici, ma anche di andare incontro a pericolosi rischi, quando i turisti hanno il permesso di nuotare in mezzo a loro.

leggi di più 0 Commenti

Il recupero della tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii) è più a rischio di quanto si pensasse.

Il recupero della tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii), la tartaruga marina più minacciata al mondo, è più a rischio di quanto si pensasse. I dati ricavati dalla valutazione di uno storico video amatoriale. 

leggi di più 0 Commenti