ICC 2020 - La Pulizia Costiera ai Tempi del COVID


Nonostante la condizione dettata dalla pandemia globale non rinunceremo a celebrare anche quest’anno l’International Coastal Cleanup (ICC) di Ocean Conservancy.

l'ICC è un movimento globale reso possibile da centinaia di organizzazioni locali e milioni di volontari che si uniscono per creare un impatto duraturo per le nostre comunità, spiagge e mare. In questo tempo che non ha precedenti, dobbiamo tutti concentrarci in primo luogo sul mantenimento della nostra sicurezza e salute.

 

La nuova situazione ci impone di non incoraggiare operazioni di pulizia consistenti di 10 o più persone, mentre saranno particolarmente indicate quelle individuali, come pulizie familiari, domestiche e di piccole dimensioni con meno di 10 volontari, solo quando e dove è sicuro.

 

Ai volontari che scelgono di partecipare all'ICC di quest'anno, chiediamo di indossare un abbigliamento adeguato con un equipaggiamento protettivo, che include guanti e maschera, di rispettare il distanziamento sociale e di seguire le indicazioni fornite dalle agenzie sanitarie locali e globali.

 

Oltre alle regolari misure di pianificazione e sicurezza descritte in questo link, invitiamo tutti i volontari a seguire le seguenti misure aggiuntive prima, durante e dopo una pulizia.

 

PRIMA DELLA PULIZIA

 Monitora la tua salute e quella dei membri della tua famiglia prima di prendere in considerazione una pulizia di qualsiasi tipo. Se tu o qualcuno che conosci si sente male o mostra sintomi di COVID-19, NON farlo prendere parte alla pulizia.

 Se ritieni di essere stato esposto a COVID-19 nei giorni precedenti, NON prendere parte alla pulizia. Lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi prima di uscire per pulire.

 Se lavori con la tua famiglia o in un piccolo gruppo, fai scaricare a una persona del tuo gruppo  l'applicazione Clean Swell. Questa persona può essere il "Registratore di dati designato" e fotografo del tuo gruppo. Questa persona non raccoglierà spazzatura durante la raccolta di dati, per evitare di toccare la spazzatura e quindi toccare un telefono.

DURANTE LA PULIZIA

 Copriti bocca e naso con una mascherina quando sei vicino agli altri.

 I volontari devono indossare guanti protettivi durante la pulizia ed evitare di toccarsi il viso. Guanti da lavoro o da giardinaggio che possono essere lavati e riutilizzati sono un'ottima opzione, ma i volontari dovrebbero indossare almeno guanti per proteggersi da germi e oggetti  taglienti o abrasivi.

 Mantenere la distanza con le altre persone. Rimani almeno a 2 metri da altre persone.

 Anche se gli studi dimostrano che la trasmissione principale di COVID-19 è da persona a persona, il virus può ancora rimanere vitale su superfici di diversi tipi di materiale per ore o giorni. I volontari dovrebbero essere attenti e cauti quando raccolgono gli oggetti e assicurarsi che la spazzatura sia riposta in una borsa o altri contenitori per la pulizia per limitare il contatto.

 Di norma, i volontari non dovrebbero mai raccogliere oggetti della spazzatura che non si sentono a proprio agio toccare. Questi potrebbero includere, a titolo esemplificativo, vetro, aghi, chiodi e altri oggetti taglienti o guanti, maschere e altri dispositivi di protezione individuale (DPI). Questi elementi possono essere segnalati a un adulto supervisore o responsabile della pulizia o semplicemente lasciati dove si trovano.

 A meno che non sia disponibile un contenitore per rifiuti biologici o per rifiuti sanitari, i volontari non devono raccogliere aghi o altri rifiuti che sembrano essere rifiuti sanitari. Gli aghi non devono mai essere collocati in un normale cestino in quanto possono facilmente infilarsi attraverso il rivestimento plastico e danneggiare i volontari.

 Il “registratore di dati designato” deve seguire il suo gruppo a distanza di sicurezza e registrare gli oggetti che vengono raccolti. Altri nel gruppo che stanno raccogliendo possono declamare gli oggetti man mano che vengono raccolti, ad esempio "Tre tappi di bottiglia di plastica" o "Una lattina di bevande", mentre colui che registra può cliccare su questi elementi sulla app per tenere il conto.

DOPO LA PULIZIA

 Dopo aver accuratamente rimosso i guanti, i volontari devono lavare a fondo le mani e le braccia con sapone e acqua per almeno 20 secondi. Se il sapone e l'acqua non sono immediatamente disponibili, i volontari dovrebbe usare disinfettante per le mani (contenuto alcolico del 70% o superiore) per pulire le mani e quindi lavarle di nuovo quando sono disponibili acqua e sapone.

 NON mettere rifiuti o sacchetti di rifiuti pieni in recipienti o bidoni di immondizia traboccanti.

 Subito dopo l'attività dovrebbero essere presenti tutti gli attrezzi utilizzati durante la pulizia, quali raccoglitori di rifiuti, guanti riutilizzabili o secchi e sanificati .

 Colui che ha registrato i dati è pronto per inviarli? Assicurarsi di seguire tutti i passaggi su Clean Swell per rivedere e quindi inviare i dati. I dati vengono inviati automaticamente al  database di Ocean Conservancy quando vedi comparire la scritta "Grazie!" sullo schermo.

L'ICC è un movimento globale da 35 anni ed è possibile solo grazie al contributo di centinaia di migliaia di volontari in tutto il mondo.