20. luglio 2022
Il Vietnam vieta le immersioni subacquee in un’isola popolare per proteggere i coralli
Il Vietnam ha vietato il nuoto e le immersioni subacquee in una popolare località turistica nel tentativo di far rivivere le sue barriere coralline danneggiate.
07. giugno 2022
Stylaster tritoni, una nuova specie di stilasteride profondo, il primo dal Mar Rosso
La recente scoperta di uno stilasteride in Mar Rosso ci offre l’opportunità di porre alcune domande di approfondimento a Daniela Pica, ricercatrice presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn.
01. giugno 2022
Il clone più grande del mondo
i ricercatori hanno scoperto il clone più grande del mondo in Australia: un'enorme rete di praterie di fanerogame che copre più di 200 chilometri quadrati.
12. maggio 2022
Come cambiano colore i polpi?
Il camuffamento è un'abilità importante condivisa da quasi tutti i cefalopodi - un gruppo di invertebrati marini che include anche calamari e seppie - ma i polpi l'hanno portata a un livello completamente diverso.
29. aprile 2022
Anche i calamari abbinano il colore della cute a quello di un substrato
Mentre polpi e seppie sono famosi per il loro uso del camuffamento, avendo la capacità di assumere lo stesso colore del substrato, un terzo tipo di cefalopode, il calamaro, non è mai stato segnalato possedere questa abilità.
06. aprile 2022
Vermi policheti, i pionieri della bioerosione in mare Adriatico
Pubblicato su Hydrobiologia il primo studio che valuta i tassi di bioerosione nel Nord Adriatico ad opera dei policheti, organismi con un ruolo dominante nei processi di bioerosione che interessano substrati calcarei, sia naturali che artificiali.
25. marzo 2022
Microplastiche trovate per la prima volta nel sangue umano
È la prima volta che minuscole particelle di polimeri della plastica vengono riscontrate nel sangue di quasi l’80% delle persone testate.
15. marzo 2022
I cetrioli di mare incrementano la biodisponibilità di microplastiche
I cetrioli di mare non riducono le dimensioni delle microplastiche ma possono aumentare la risospensione nella colonna d'acqua.
23. febbraio 2022
La Via Lattea nel mare
Alcuni pesci usano uno speciale organo luminescente per generare schemi di lampeggiamento. La frequenza di lampeggiamento influisce sul comportamento degli altri pesci del banco.
28. gennaio 2022
Scoperta una nuova simbiosi fra fanerogame marine  e azotofissatori simbionti
Gli scienziati hanno sempre pensato che le fanerogame marine, assorbissero importanti nutrienti come l'azoto direttamente dall'acqua di mare e dai sedimenti circostanti...

Mostra altro