14. gennaio 2021
Pesci che addomesticano gamberetti
L'addomesticamento è un tipo speciale di relazione cooperativa, in cui una specie fornisce un sostegno multigenerazionale in cambio di una risorsa o di un servizio, attraverso il quale entrambi i partner ottengono un vantaggio sugli individui al di fuori della relazione.
06. gennaio 2021
Scoperta una nuova specie di spugna d'acqua dolce in un lago carsico nel nord del Vietnam
A differenza di ecosistemi, come ad esempio le scogliere coralline, dove numerosi fattori favorevoli agevolano lo sviluppo di una elevata biodiversità, in habitat con condizioni ambientali particolarmente avverse, la biodiversità risulta essere relativamente bassa.
27. dicembre 2020
Spugna o ctenoforo, qual è il nostro parente animale più distante?
Gli ultimi dieci anni hanno visto un dibattito particolarmente acceso su quali siano stati i nostri antenati comuni: le spugne o gli ctenofori? Ora un nuovo studio, pubblicato su Science Advances, ha trovato una risposta.
16. dicembre 2020
Interazioni fra il verme polichete Haplosyllis chamaeleon e la gorgonia rossa Paramuricea clavata
Diverse specie di gorgonie vivono in simbiosi con numerosi organismi offrendo loro riparo, cibo o opportunità di riprodursi. Tra gli organismi ospiti, troviamo specie sessili come spugne e idroidi o specie vagili come crostacei e policheti.
07. dicembre 2020
Quando pensi di nuotare, probabilmente immagini di spingerti attraverso l'acqua, creando una spinta all'indietro che ti spinge in avanti. Una nuova ricerca del Marine Biological Laboratory (MBL) suggerisce invece che molti animali marini si tirano effettivamente attraverso l'acqua, un fenomeno soprannominato "spinta di aspirazione".
28. novembre 2020
Un nuovo studio dell'Università Ebraica ha recentemente esaminato la possibilità che i polpi, noti per essere tra i più intelligenti degli invertebrati, possano avere più cervelli.
20. novembre 2020
La maggior parte degli studi realizzati fino ad ora si è concentrata sugli effetti negativi delle immersioni subacquee sulla salute, come malattie da decompressione, barotraumi e problemi di circolazione che sono legati a incidenti o malfunzionamenti dell'attrezzatura.
10. novembre 2020
Gli iridociti sono cellule specializzate che agiscono come nano-riflettori multistrato. Una convergenza evolutiva ha portato alla loro comparsa in una vasta gamma di organismi, comprese le tridacne giganti (Tridacna maxima).
28. ottobre 2020
Il cambiamento climatico sta aumentando frequenza, entità e costi socio-economici di eventi meteorologici estremi con effetti senza precedenti e che si stanno manifestando sia in ambiente terrestre che in quello marino.
20. ottobre 2020
Sai quante varietà di crinoidi esistono, e quanti e quali organismi vivono in simbiosi con questa ancestrale categoria di echinodermi?

Mostra altro