25. aprile 2023
I ctenofori hanno sorpreso gli scienziati con il loro insolito sistema nervoso: alcuni dei loro neuroni sono fusi direttamente l'uno con l'altro. In altri animali, i neuroni sono cellule separate che comunicano attraverso le sinapsi. La scoperta suggerisce che il sistema nervoso dei ctenofori si è evoluto indipendentemente da quello di tutti gli altri animali.
21. ottobre 2022
L’esistenza di più specie criptiche all’interno del morfotipo Hediste diversicolor, un verme polichete della famiglia dei Nereidae, era nota da tempo ma solo ora alcune specie criptiche sono state identificate, una di esse, isolata in Adriatico, Hediste pontii sp. nov, è stata recentemente intitolata a Massimo Ponti Professore di Ecologia all’Università di Bologna e co-fondatore di Reef Check Italia ets.
12. agosto 2022
Le spugne, tra i più antichi organismi multicellulari esistenti sulla Terra, svolgono un ruolo chiave nel ciclo dei nutrienti in molti ecosistemi acquatici.
Come filtratori, le spugne aspirano l'acqua attraverso i pori di ingresso, chiamati osti, e la filtrano attraverso un sistema di canali interni per estrarre i nutrienti.
20. luglio 2022
Il Vietnam ha vietato il nuoto e le immersioni subacquee in una popolare località turistica nel tentativo di far rivivere le sue barriere coralline danneggiate.
07. giugno 2022
La recente scoperta di uno stilasteride in Mar Rosso ci offre l’opportunità di porre alcune domande di approfondimento a Daniela Pica, ricercatrice presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn.
01. giugno 2022
i ricercatori hanno scoperto il clone più grande del mondo in Australia: un'enorme rete di praterie di fanerogame che copre più di 200 chilometri quadrati.
12. maggio 2022
Il camuffamento è un'abilità importante condivisa da quasi tutti i cefalopodi - un gruppo di invertebrati marini che include anche calamari e seppie - ma i polpi l'hanno portata a un livello completamente diverso.
29. aprile 2022
Mentre polpi e seppie sono famosi per il loro uso del camuffamento, avendo la capacità di assumere lo stesso colore del substrato, un terzo tipo di cefalopode, il calamaro, non è mai stato segnalato possedere questa abilità.
06. aprile 2022
Pubblicato su Hydrobiologia il primo studio che valuta i tassi di bioerosione nel Nord Adriatico ad opera dei policheti, organismi con un ruolo dominante nei processi di bioerosione che interessano substrati calcarei, sia naturali che artificiali.
25. marzo 2022
È la prima volta che minuscole particelle di polimeri della plastica vengono riscontrate nel sangue di quasi l’80% delle persone testate.