12. maggio 2022
Come cambiano colore i polpi?
Il camuffamento è un'abilità importante condivisa da quasi tutti i cefalopodi - un gruppo di invertebrati marini che include anche calamari e seppie - ma i polpi l'hanno portata a un livello completamente diverso.
29. aprile 2022
Anche i calamari abbinano il colore della cute a quello di un substrato
Mentre polpi e seppie sono famosi per il loro uso del camuffamento, avendo la capacità di assumere lo stesso colore del substrato, un terzo tipo di cefalopode, il calamaro, non è mai stato segnalato possedere questa abilità.
06. aprile 2022
Vermi policheti, i pionieri della bioerosione in mare Adriatico
Pubblicato su Hydrobiologia il primo studio che valuta i tassi di bioerosione nel Nord Adriatico ad opera dei policheti, organismi con un ruolo dominante nei processi di bioerosione che interessano substrati calcarei, sia naturali che artificiali.
25. marzo 2022
Microplastiche trovate per la prima volta nel sangue umano
È la prima volta che minuscole particelle di polimeri della plastica vengono riscontrate nel sangue di quasi l’80% delle persone testate.
15. marzo 2022
I cetrioli di mare incrementano la biodisponibilità di microplastiche
I cetrioli di mare non riducono le dimensioni delle microplastiche ma possono aumentare la risospensione nella colonna d'acqua.
23. febbraio 2022
La Via Lattea nel mare
Alcuni pesci usano uno speciale organo luminescente per generare schemi di lampeggiamento. La frequenza di lampeggiamento influisce sul comportamento degli altri pesci del banco.
28. gennaio 2022
Scoperta una nuova simbiosi fra fanerogame marine  e azotofissatori simbionti
Gli scienziati hanno sempre pensato che le fanerogame marine, assorbissero importanti nutrienti come l'azoto direttamente dall'acqua di mare e dai sedimenti circostanti...
21. gennaio 2022
Ramisyllis kingghidorahi n. sp., un nuovo anellide ramificato dal Giappone
I vermi marini ramificati sono creature bizzarre con una sola testa ma un corpo che si ramifica più e più volte in più estremità posteriori.
31. dicembre 2021
Ecco il segreto di come le idre "immortali" ricrescono le teste mozzate
Per le idre, c'è più di un modo per ottenere una testa.
20. dicembre 2021
Un terrificante robot può contrastare i pesci zanzara invasivi
Un esperimento di laboratorio mostra come la paura possa rendere meno dannose alcune specie invasive

Mostra altro