06. settembre 2021
Le nuvole artificiali possono salvare la Grande Barriera Corallina?
Il marine cloud brightening ovvero l'illuminazione delle nuvole marine, nota anche come inseminazione delle nuvole marine o ingegneria delle nuvole marine, è una tecnica di ingegneria del clima
27. agosto 2021
I probiotici aiutano i coralli a sopravvivere allo stress da calore
Il riscaldamento dei mari minaccia di trasformare le barriere coralline da caleidoscopi di colori in campi di macerie sbiancate.
02. agosto 2021
Acidificazione degli oceani: sono le spugne i potenziali vincitori
Presentato all’ICRS uno studio che conferma il ruolo dominante di questo ancestrale taxon negli scenari climatici futuri
25. luglio 2021
Il flusso che attraversa una spugna fonte di ispirazione per sofisticati progetti di ingegneria
Il cestello di Venere (𝘌𝘶𝘱𝘭𝘦𝘤𝘵𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘢𝘴𝘱𝘦𝘳𝘨𝘪𝘭𝘭𝘶𝘮) è una spugna che vive sul fondo dell'Oceano Pacifico. Queste spugne hanno un insolito scheletro di vetro che le aiuta a raccogliere cibo e ora sembra metterle persino in grado di controllare le correnti oceaniche.
14. luglio 2021
Difficili da ingoiare
Per la prima volta in assoluto, scienziati giapponesi hanno osservato singole cellule di corallo duro inghiottire alghe fotosintetiche unicellulari.
28. giugno 2021
Cerchi misteriosi
I progressi nella tecnologia del tracciamento dei singoli animali per mezzo di tag, denominato biologging, hanno permesso la ricostruzione in 3D con stima dei movimenti di animali marini su scale spazio-temporali di metri e secondi.
18. giugno 2021
I polpi provano dolore
I ricercatori hanno documentato che i polpi possono provare dolore e mantenerne la memoria, rispondendo con comportamenti complessi, facendo luce su un mistero di lunga durata sul fatto che gli invertebrati provino dolore oppure no.
05. giugno 2021
Coralli
Recentemente è stata pubblicata da Reef Check Italia una nuova edizione in inglese del mio libro ‘Coralli‛. Essa va ad aggiungersi a quella già pubblicata che ad oggi resta l’unica opera del genere disponibile in lingua italiana.
24. maggio 2021
Ricci che predano stelle marine
Un team di ricercatori ha recentemente scoperto che i ricci attaccano e mangiano stelle marine predatrici.
11. maggio 2021
Spugne che camminano
Un team di ricercatori ha scoperto che le spugne lasciano tracce nelle profondità del mare artico

Mostra altro