L’osservazione di squali in Mediterraneo era un tempo piuttosto comune, col passare degli anni è diventata invece un evento sempre più raro, tanto che alcune specie di squali in Mediterraneo sono ormai considerati dallo IUCN estinte o in via di estinzione. Abbiamo chiesto a Filippo Bargnesi, biologo marino impegnato da diversi anni in un progetto di studio proprio sugli squali in Mar Mediterraneo, che vede collaborare l'Università Politecnica delle Marche e l'Acquario di Cattolica (e che ha dato vita, tra le altre cose, a sharkPulse Italia), di raccontarci la storia, purtroppo non a lieto fine, dello squalo toro.
Avvistata per la prima volta nelle acque al largo dell'isola Lady Elliot Island in Australia alla fine del 2015, la manta rosa, un pesce maschio di tre metri circa, che ha preso il suo nome dal detective della Pantera rosa. Da allora è stata vista solo paio di volte.
Gli Elasmobranchi mostrano varie modalità riproduttive che sono state la chiave del loro successo evolutivo. Tuttavia, una crescita lenta, lunghi tempi di gestazione e maturità sessuale tardiva, hanno anche aumentato la suscettibilità degli elasmobranchi all'estinzione, nell'attuale era di sfruttamento eccessivo e cambiamento climatico. Negli ultimi decenni c'è stato un aumento del numero di casi segnalati di anomalie fetali tra cui, doppi embrioni tenuti all'interno di una capsula uovo, in seguito denominati gemelli.
La bocca di uno squalo balena potrebbe non sembrare l'ambiente più ospitale, ma ricercatori giapponesi hanno scoperto che non c'è posto migliore per una creatura simile a un gambero appena scoperta.
Project Manta è un nuovo progetto di Citixen Science che ha fatto affidamento su snorkelers e subacquei volontari per raccogliere immagini delle mante della barriera corallina al fine di proteggere meglio le specie minacciate.
Scienziati australiani hanno prelevato uova di squali Port Jackson (Heterodontus portusjackson) incubandole poi in uno speciale serbatoio progettato per simulare le temperature calde previste per fine secolo. La metà degli squali è morta entro un mese. L'altra metà è diventata destrorsa.
In un nuovo studio, apparso sulla rivista Ethology, i ricercatori hanno utilizzato macchine ad ultrasuoni sott'acqua - una nuova tecnologia - per studiare femmine di squali nutrice fulvo (Nebrius ferrugineus) incinte.
Un nuovo studio mostra che i caratteristici lobi cefalici dei diavoli di mare (Mobula mobular), anziché essere appendici separate, hanno la loro origine come parte principale delle pinne di questi animali, modificate per un nuovo scopo.
È facile distinguere uno squalo maschio da una femmina. Basta capovolgerlo. Se ha un paio di pterigopodi - estensioni simili a dita che sporgono dall'estremità delle pinne pelviche - è maschio; nessun pterigopodio significa femmina. Come un pene, i pterigopodi trasferiscono lo sperma all'interno della femmina.
Situato nel Golfo del Messico, al largo della costa del Texas, presso Flower Garden Banks National Marine Sanctuary, l'habitat di esemplari di mante giovanili è il primo del suo genere ad essere descritto in uno studio scientifico.
I ricercatori della Macquarie University di Sydney hanno scoperto che gli squali sanno riconoscere la musica jazz, di meno la classica. In un articolo pubblicato su Animal Cognition, i ricercatori hanno addestrato gli squali giovanili di Port Jackson ad associare il cibo alla musica jazz. L'aggiunta di musica classica ha invece confuso gli squali, che sapevano che dovevano fare qualcosa quando veniva suonata questa musica, ma non riuscivano a capire che dovevano andare in un posto diverso.
La piccola razza Leucoraja erinacea cammina usando gli stessi nervi e geni dei mammiferi.
Come trovare un ago in un pagliaio, un gruppo di scienziati ha scoperto una nuova specie di squalo che misura meno di 30 cm e pesa meno di un chilo da adulto.
Raffinati esperimenti delineano la biologia di affascinanti capacità sensoriali, dai geni al comportamento.
Grandi masse di subacquei, che potrebbero essere definiti squali-ossessionati, viaggiano su enormi distanze - e spendono un sacco di soldi - per nuotare faccia a faccia con i grandi predatori degli oceani.
Il mare profondo è il più grande habitat contiguo sulla terra, esso copre due terzi della superficie terrestre, a una profondità media di oltre 3,5 chilometri. Poiché la maggior parte delle acque profonde dell'oceano sono collegate fra loro, molte specie di animali che qui vivono coprono enormi spazi geografici.
Attaccando vari tipi di denti di squalo a un seghetto alternativo ricercatori dell’Università di Washington sono stati in grado di studiare i vantaggi biologici e le differenze nelle risposte che le diverse forme di denti hanno, testando le loro performance in condizioni realistiche.
Le balene, che migrano attraverso le zone tropicali, spesso presentano ferite simili a crateri i cui responsabili si pensava fossero gli squali tagliatori (Isistius brasiliensis), detti anche squali stampo da biscotto. Mancavano però dati su quanto frequenti fossero gli attacchi degli squali alle balene e dove e quando questi si manifestavano.
Una ricerca della James Cook University ha prodotto risultati inattesi. Gli scienziati hanno scoperto che le femmine degli squali pinna nera e i loro piccoli, contrariamente a quanto si pensava, rimangono vicino a riva per periodi di tempo molto lunghi, mentre gli adulti arrivano solo durante il periodo dell’accoppiamento.
Si pensava che le femmine di squali adulte arrivassero stagionalmente per far nascere i loro piccoli e quindi se ne andassero immediatamente.
Ma le femmine adulte sembra che rimangano in quest’area tutto l’anno e facciano nascere i loro piccoli lì, dove crescono in baie costiere fangose, utilizzando i letti di fanerogame e le mangrovie prima di migrare al largo.
Studiando embrioni di squali dalle spalline (Hemiscyllium ocellatum) in fase di sviluppo, gli autori di uno studio australiano non hanno riscontrato differenze nella crescita e sopravvivenza in squali allevati secondo le condizioni di acidità correnti, verso quelli cresciuti in condizioni di acidità degli oceani previste per la fine di questo secolo.