La fotografia col flash non danneggia i cavallucci marini ma: vietato toccare!

Anni fa, quando ebbi per la prima volta l’occasione di immergermi a Lembeh, osservando la coda di fotografi subacquei in fila per scattare foto ai cavallucci marini pigmei, rimasi colpito dal numero di flash che venivano scaricati su di loro. In effetti, già allora alcuni studiosi ipotizzavano un possibile danno a carico delle strutture particolarmente fragili di questi organismi. 

La cosa che invece ho notato maggiormente nelle immersioni effettuate in queste località in anni successivi, è stata la manipolazione esercitata dalle guide subacquee,  nei confronti degli organismi che ospitano queste creature. La ricerca di organismi così microscopici costringe a maneggiare di continuo gorgonie anemoni, spugne e altri organismi ospiti.

Ora, in un nuovo studio, un team di ricercatori ha studiato gli effetti pato-morfologici e comportamentali, dell’atteggiamento dei fotografi e dei loro flash, su 14 specie di pesci bentonici importanti per il turismo subacqueo. Le ricerche, pubblicate su Nature Scientific Reports, mostrano che la fotografia con il flash non danneggia gli occhi dei cavallucci marini, mentre toccare cavallucci marini e altri pesci può alterare il loro comportamento.

leggi di più 1 Commenti

Tra compatta e reflex, scelgo EVIL

di Marco Boncompagni (www.marcoboncompagni.it)

L’avvento del digitale innegabilmente ha portato molti cambiamenti nel mondo della fotografia.

 

In campo fotosub, se mi si passa la facile battuta, direi che i cambiamenti sono stati veramente profondi.

leggi di più 0 Commenti