Alghe al trotto e al galoppo

Le creature viventi mostrano una notevole diversità di meccanismi di locomozione, strutture evolutive specializzate per interagire con il loro ambiente. 

Dai pedicelli ambulacrali degli echinodermi alle andature a noi più famigliari come nuotare, correre o saltare o a quelle di animali che ricorrono al trotto e al galoppo. Nella stragrande maggioranza dei casi, tutti questi comportamenti locomotori sono orchestrati da sistemi nervosi.

Sorprendentemente, anche i microrganismi possono emanare andature di movimento analoghe per il nuoto usando le molteplici sporgenze cellulari finalizzate al movimento rapido chiamate ciglia e flagelli.

I ricercatori, in uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences, mostrano che, nonostante la loro semplicità, le microalghe possono coordinare i loro flagelli con andature che ricordano il salto, il trotto o il galoppo.

I ricercatori hanno dimostrato che oltre a mantenere le andature a nuoto libero, l'apparato flagellare algale funziona come un generatore di pattern centrale che codifica il battito di ciascun flagello in una rete in modo distinguibile. Quest'ultimo fornisce un nuovo meccanismo di rottura della simmetria per il riorientamento cellulare. Questi risultati implicano che la capacità di generare e coordinare complessi schemi locomotori non richiede circuiti neurali ma piuttosto gli ingredienti minimi che sono presenti nei semplici organismi unicellulari.

 

Materiali modificati da:https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rstb.2019.0393

Scrivi commento

Commenti: 0