Immunogenetica del parassitismo sessuale

              Due specie di rana pescatrice di acque profonde, tra cui Photocorynus spiniceps (viene mostrata una femmina conservata con un minuscolo

              maschio attaccato (Photo credit: Theodore w. Pietsch / Univ. di Washington).

Una stranezza del sistema immunitario può aiutare la rana pescatrice a fondersi con i compagni durante il rapporto sessuale.

Le specie di rana pescatrice di acque profonde non hanno geni coinvolti nella risposta del corpo contro agenti patogeni o tessuto estraneo.

Per le rane pescatrici di acque profonde, il sesso ricorda un trapianto di organi. È difficile trovare un partner nelle profondità oscure, quindi una minuscola rana pescatrice maschio fonde i suoi tessuti con una femmina più massiccia durante l'accoppiamento, consentendo ai due di condividere non solo lo sperma ma anche il sangue e la pelle. Sono gli unici animali conosciuti ad accoppiarsi in questo modo parassitario.

Il modo in cui maschi e femmine si fondono evitando un rigetto reciproco da parte del sistema immunitario - come per un trapianto di organi non corrispondente - è stato finora un mistero. Ora, uno studio rileva che la rana pescatrice potrebbe non dover eludere il sistema immunitario in primo luogo.

In uno studio pubblicato sulla rivista Science, i ricercatori del Max Planck Institute e dell'Università di Washington hanno scoperto che molte specie di rana pescatrice (ce ne sono più di 300) si sono evolute nel tempo per perdere i geni che controllano il loro sistema immunitario adattativo, il che significa che non possono creare anticorpi e che mancano delle cellule T. Questo può rendere possibile la fusione senza conseguenze mortali.

  

Materiali modificati da: https://www.sciencenews.org/article/anglerfish-fuse-mates-sex-immune-system-genes?utm_source=Editors_Picks&utm_medium=email&utm_campaign=editorspicks080220

 J.B. Swann et al. The immunogenetics of sexual parasitism. Science. Published online July 30, 2020. doi: 10.1126/science.aaz9445

 

Scrivi commento

Commenti: 0