Prima della pulizia
Pronto per organizzare la tua pulizia? Ecco qual è il primo passo.
Scegli una località
Identifica le spiagge o i corsi d'acqua della tua zona che potrebbero essere puliti e che sono sicuri e accessibili. Contatta l'agenzia dei parchi locale che supervisiona il sito di pulizia per assicurarti di avere il permesso necessario per accedere. Arriva con un piano per smaltire la spazzatura e i materiali riciclabili che raccogli correttamente.
Visita il sito in anticipo rispetto alla data di pulizia per determinare:
Registra il tuo evento con Ocean Conservancy
Usa questo modulo per elencare la tua pulizia su Ocean Conservancy Iscriviti a Cleanup Map e aumenta il tuo raggio d'azione.
Contatta il tuo gruppo
Sprona gli amici, familiari e colleghi a farsi coinvolgere e aiutare a organizzare la pulizia. Crea un’occasione d’incontro o un evento su Facebook in modo che i volontari interessati possano eseguire l'RSVP e che tu possa comunicare facilmente con i partecipanti. Spargi la voce attraverso e-mail, social media ed inviti elettronici. Puoi anche stampare e pubblicare questi volantini per eventi nella zona.
Esempio di descrizione dell'evento:
"Credo fermamente che, non importa dove viviamo, i nostri mari e corsi d'acqua sostengono e migliorano le nostre vite. Oggi la plastica è stata trovata nel 62% di tutti gli uccelli marini e nel 100% delle specie di tartarughe marine. Ecco perché sto collaborando con Ocean Conservancy per aiutare a mantenere puliti il nostro oceano e corsi d'acqua e vorrei che ti unissi a me! Sto organizzando una pulizia presso [location] su [data e ora], dove possiamo riunirci tutti e lavorare verso un obiettivo comune. Scarica Clean Swell sul tuo smartphone, che ti consentirà di aggiungerti a anni di dati di detriti marini della citizen science che forniscono informazioni su altri modi per affrontare l'enorme e crescente problema dei detriti marini. Clicca qui per saperne di più sull’International Coastal Cleanup. Spero di vedervi lì!"
Meetup in anticipo con altri volontari dedicati per pianificare l'evento e assegnare ruoli. Nel tuo raggio d'azione, assicurati di menzionare l'app di raccolta dati di Ocean Conservancy, Clean Swell, che i volontari devono scaricare prima della pulizia.
Raduna le provviste
Determina quali tipi di materiali di consumo sono necessari, ad esempio:
Tieni a mente questi suggerimenti per la sicurezza
Esamina cosa fare in caso di emergenza sanitaria (colpo di calore, osso rotto, ecc.) e scoprire se qualcuno dei tuoi volontari ha una formazione medica o conosce il primo soccorso di base.
Quando si visita il sito, cercare i pericoli per la sicurezza naturali e artificiali, come aree rocciose, maree altamente variabili, piante velenose, strade ad alta velocità, linee elettriche, ecc. Se necessario, informare i volontari che potrebbero aver bisogno di vestirsi di conseguenza, come indossare pantaloni lunghi o scarpe chiuse.
Pianifica in anticipo la gestione di oggetti taglienti, come siringhe o pezzi di vetro rotto. Si consiglia di smaltire questi articoli in un contenitore a bocca larga con un coperchio a vite stretto, ad esempio un flacone di detersivo per bucato liquido vuoto che sia chiaramente etichettato.
Scopri come contattare il Dipartimento di Pesca e Fauna Selvatica nel caso in cui incontri animali selvatici morti, impigliati o feriti. È possibile segnalare questi reperti sul modulo dati o nella sezione commenti nell'app Clean Swell, ma assicurarsi di lasciare la gestione della fauna selvatica agli esperti.
Pianifica in anticipo per ridurre i rifiuti legati al vostro evento
Cibo
Fornire un pasto durante la pulizia può essere complicato quando si cerca di ridurre gli sprechi! Utilizzare questi suggerimenti per ridurre imballaggi, plastica monouso e rifiuti alimentari.
Acqua
I volontari devono avere acqua nei luoghi di pulizia, ma non deve essere di una bottiglia usa e getta! Evita le plastiche monouso con queste strategie.
Materiali
Scopri come trovare soluzioni materiali riutilizzabili, sostenibili.
Trasporti
Ridurre l'impatto dovuto al trasporto all'evento con raccomandazioni ai volontari.
Cassonetti
Assicurati di etichettare i contenitori con le spiegazioni di quali oggetti possono andare dove. Etichettare i contenitori per "Compostaggio", "Riciclaggio" e "Discarica". Puoi ordinare i detriti che raccogli e i rifiuti generati durante l'evento. Questo è un grande momento educativo per i volontari!