Scoperte nell’Indo- Pacifico due nuove specie di Epizoanthus, epibionti di vermi tubicoli eunicidi

Epizoanthus è un genere relativamente comune ma pochi studi sono stati condotti sull’ecologia e tassonomia di questo tipo di organismi. Molte specie di Epizoanthus si trovano al di sotto dei limiti di sicurezza raggiungibili in immersione (>~50 m), rendendone difficile l’osservazione e il campionamento.

Le specie di Epizoanthus sono inoltre difficli da identificare a caua della mancanza di caratteristiche diagnostiche esterne e i dati sono spesso limitati alle dimensioni dei polipi, al colore del disco orale e alla conta dei tentacoli. È spesso difficile osservare la morfologia interna degli zoantari a causa delle incrostazioni di sabbia dei loro tessuti epiteliali/endodermali, che rendono difficile ottenere sottili sezioni trasverse senza compromettere l’istologia. Per superare questi problemi e aiutare a comprendere la diversità e la tassonomia degli zoantari sono state usate analisi filogenetiche molecolari.

L’ordine degli zoantari è suddiviso in due subordini Brachycnemina e Macrocnemina. Quest’ultimo è composto da cinque famiglie Epizoanthidae, Hydrozoanthidae, Microzoanthidae, Nanozoanthidae e Parazoanthidae. La maggior parte dei Macrocnemina si trovano spesso in associazione con altri invertebrati marini.

La famiglia degli Epizoanthidae consiste di tre generi.

Il genere Palaeozoanthus mai trovato o esaminato in dettaglio dalla sua originale descrizione, mentre Thoracactis topsenti Gravier, 1918 è l’unico rappresentante di questo genere, è un epibionte delle spugne e si trova a 800-1100 metri di profondità attorno alle isole di Capo Verde. Il genere tipo di Epizoanthus include specie che hanno associazioni epibiotiche con i paguroidei, i molluschi, gli anellidi policheti Eunicidae o con lo stelo delle spugne vitree: le Hexattinellida.

Esistono diverse specie descritte di Epizoanthus.

Una recente ricerca pubblicata sulla rivista ZooKeys, riporta la scoperta di due nuove specie che vivono su un verme tubicolo eunicide nell’Indo-Pacifico: Epizoanthus inazuma e Epizoanthus beriber.

Entrambe le specie, con caratteristiche morfologiche molto simili, sono state trovate in ambienti scarsamente illuminati. Alla nuova specie Epizoanthus Inazuma, formando colonie dalla forma tipica di un fulmine, è stato assegnato un nome che in giapponese significa fulmine. La seconda specie, anch’essa nominata in relazione al suo stile di vita, porta il nome di beriber, un personaggio del folclore locale che viveva in una grotta.

Secondo gli autori dello studio è molto probabile che ci siano altre specie di Epizoanthus non descritte nei reef corallini. Esiste anche una notevole possibilità che altre specie di zoantari siano attualmente nascoste in ambienti di grotte subacquee e che siano distribuite in altre località del Pacifico dove potrebbero essere confuse con specie similari.

 

 

Materiali modificati da: http://blog.pensoft.net/2016/02/11/two-new-zoantharian-species-found-on-eunicid-worms-in-the-dark-in-the-indo-pacific-ocean/

Scrivi commento

Commenti: 0