Vivere insieme nel fango. Scoperta una nuova specie di bivalve che vive su un’oloturia.

La maggior parte dei bivalvi vivono nella sabbia, nel fango, o attaccati a superfici rocciose. Ora una nuova specie di bivalve che vive su un’oloturia è stata scoperta in Giappone.

La nuova specie, chiamata Borniopsis mortoni (Galeommatoidea), è stata scoperta nelle pianure fangose del Souzu River. La Galeommatoidea è una superfamiglia di bivalvi che mostra una elevata diversità di specie in acque poco profonde. Molti membri di questa super famiglia vivono come commensali di invertebrati marini che scavano nel sedimento bentonico. Il genere Borniopsis è conosciuto solo in Asia orientale e mostra una grande diveristà di ospiti (es. gamberi mantide, granchi, oloturie, sipunculidi ed echiuridi). La nuova specie Borniopsis mortoni sp. n., ha conchiglie allungate di forma ovale coperte da un periostraco che va dal marrone chiaro a marrone scuro e vive attaccata con il piede e con i filamenti bissali sulla superficie del corpo dell’oloturia Patinapta ooplax. Diversi individui di B. mortoni si trovano sullo stesso ospite, talvolta più di dieci individui possono trovarsi assieme. Borniopsis mortoni è una delle specie più piccole di questo genere. Probabilmente le dimensioni del suo piccolo corpo sono un adattamento al modo di vita nello stretto scavo dell’ospite.

 

Materiali adattati da: http://zookeys.pensoft.net/articles.php?id=8125&display_type=element&element_type=2&element_id=11&element_name=

 

Photo credits: H. Ishikawa: Hamamura: D. Scale bar: 1 mm.

Scrivi commento

Commenti: 0