Perché le lumache di mare si tagliano la testa

Due specie di lumache di mare, Elysia marginata ed Elysia atroviridis, si decapitano solo per far ricrescere un nuovo corpo dalla testa mozzata. I ricercatori sono rimasti sbalorditi nell'osservare le lumache in cattività che si tagliavano la testa dopo che i loro corpi erano stati infettati da parassiti. Entro 3 settimane, le teste rigenerano un intero corpo privo di parassiti, anche se i corpi non ricrescono mai nuove teste.

L'autotomia, la perdita volontaria di una parte del corpo, è comune ad animali imparentati alla lontana come artropodi, gasteropodi, asteroidei, anfibi e lucertole. L'autotomia è generalmente seguita dalla rigenerazione delle parti terminali del corpo distaccate, come appendici o code. In un recente studio "These sea slugs sever their own heads and regenerate brand-new bodies" pubblicato nella rivista Cell Press, gli autori hanno identificato un nuovo tipo di autotomia estrema in due specie di lumaca di mare Elysia cfr. marginata (Sacoglossa – Mollusca - Gastropoda). Sorprendentemente le lumache hanno perso il corpo principale, compreso l'intero cuore, e hanno rigenerato un nuovo corpo. Al contrario, la parte del corpo distaccata non ha rigenerato la testa. Questi sacoglossi possono incorporare i cloroplasti, provenienti dalla loro alimentazione a base di cibo algale, nelle loro cellule ed utilizzarli per la fotosintesi. Gli autori ritengono che sia questa caratteristica unica a facilitare la sopravvivenza abbastanza a lungo, nelle forme giovanili, dopo l'autotomia e consentire la successiva rigenerazione.

 

Materiali modificati da: https://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(21)00047-6

Cell Press. "These sea slugs sever their own heads and regenerate brand-new bodies." ScienceDaily. ScienceDaily, 8 March 2021. www.sciencedaily.com/releases/2021/03/210308111922.htm

Video: Sayaka Mitohhttps://youtu.be/QFYqjp3E3G8

 

Scrivi commento

Commenti: 0