Il fondale si riprende più rapidamente in seguito a tempeste estreme rispetto agli impatti della pesca a strascico

Secondo una nuova ricerca, le tempeste estreme possono provocare gravi danni ai fondali simili a quelli causati da periodi prolungati di pesca a strascico. Tuttavia, importanti habitat e specie dei fondali marini si riprendono più rapidamente in seguito a tempeste estreme che a seguito di tale attività di pesca.

Questo è uno dei risultati chiave di: Rewilding of Protected Areas Enhances Resilience of Marine Ecosystems to Extreme Climatic Events, pubblicato su Frontiers in Marine Science, Lo studio, unico nel suo genere, ha esaminato l'impatto delle tempeste invernali del 2013/14 sull'Area Marina Protetta di Lyme Bay, al largo della costa dell'Inghilterra meridionale.

Gli accademici dell'Università di Plymouth hanno monitorato l'area utilizzando telecamere subacquee e altre tecniche dal 2008, quando è stato introdotto il divieto di pesca a strascico come parte di una serie di misure di conservazione.

In precedenza avevano dimostrato che diverse specie sono tornate nell'area da quando è stata introdotta l'AMP, determinando un significativo recupero della vita dei fondali marini e degli stock di pesci e crostacei.

Tuttavia, non ci sono stati studi precedenti che esaminassero l'impatto delle tempeste estreme sugli habitat dei fondali marini o il potenziale per le AMP di aumentare la resilienza dell'ecosistema dalle tempeste.

Per affrontare questo problema, i ricercatori hanno analizzato gli impatti della serie di tempeste 2013/14, che gli studi separati dell'Università avevano scoperto essere state le più energiche a colpire l'Europa occidentale dal 1948.

Attraverso indagini annuali sulla vita dei fondali nell'AMP, sono stati in grado di vedere l'impatto immediato delle tempeste, ma anche come il fondale è stato in grado di riprendersi negli anni successivi.

Scrivendo su Frontiers in Marine Science, i ricercatori affermano che, con eventi estremi che potrebbero diventare più frequenti e gravi a causa dei cambiamenti climatici, fino al 29% delle AMP delle scogliere  costiere nel Regno Unito potrebbero essere ugualmente colpite da tempeste estreme.

L'autore principale dello studio ha detto: "Nelle nostre valutazioni nel 2014, sembrava che le tempeste dell'inverno precedente avessero devastato l'AMP. I sedimenti mobili e altri detriti proliferavano dove la vita e l'habitat biogeno della scogliera corallina erano stati osservati l'anno prima. Tuttavia, dal 2016, un gran numero di adulti di gorgonie rosa e altre specie sono state osservate di nuovo, con più gorgonie giovanili che in precedenza, dimostrando che la ripresa nell'AMP è iniziata quasi immediatamente mentre, al contrario, erano necessari più di tre anni per vedere situazioni analoghe prima di tale designazione."

Oltre a valutare gli effetti del divieto di pesca a strascico, ha dimostrato che limitazioni alla pesca di granchi e aragoste con le nasse potrebbero offrire benefici a lungo termine ai pescatori e all'ambiente.

Le raccomandazioni di questo lavoro in corso sono state incluse nel Piano per l'ambiente di 25 anni del governo e in un importante rapporto del governo britannico sulle aree marine altamente protette.

Gli autori inoltre aggiungono: "Data la potenza assoluta delle tempeste estreme, c'è ben poco che si può fare per prevenire danni estesi quando si manifestano. Tuttavia, in quanto tale è probabile che le tempeste diventino più frequenti a causa del cambiamento climatico, gran parte della costa del Regno Unito potrebbe subire condizioni di onde estreme simili o maggiori di quelle osservate nella baia di Lyme nel 2013/14. Ciò che dobbiamo fare quindi è espandere le misure di protezione che migliorano la salute generale del fondale marino e ne potenziano i poteri di resilienza e recupero".

 

Materiali modificati da: https://phys.org/news/2021-08-seabed-recovers-quickly-extreme-storms.html

Scrivi commento

Commenti: 0