Le nuvole artificiali possono salvare la Grande Barriera Corallina?

Il marine cloud brightening ovvero l'illuminazione delle nuvole marine, nota anche come inseminazione delle nuvole marine o ingegneria delle nuvole marine, è una tecnica di ingegneria del clima per la gestione della radiazione solare allo scopo di rendere le nuvole più luminose, riflettendo una piccola frazione della luce solare in arrivo nello spazio al fine di compensare il riscaldamento globale.

leggi di più 0 Commenti

I probiotici aiutano i coralli a sopravvivere allo stress da calore

Il riscaldamento dei mari minaccia di trasformare le barriere coralline da caleidoscopi di colori in campi di macerie sbiancate. 

leggi di più 0 Commenti

Il flusso che attraversa una spugna fonte di ispirazione per sofisticati progetti di ingegneria

Il cestello di Venere (𝘌𝘶𝘱𝘭𝘦𝘤𝘵𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘢𝘴𝘱𝘦𝘳𝘨𝘪𝘭𝘭𝘶𝘮) è una spugna che vive sul fondo dell'Oceano Pacifico. Queste spugne hanno un insolito scheletro di vetro che le aiuta a raccogliere cibo e ora sembra metterle persino in grado di controllare le correnti oceaniche. 

leggi di più 0 Commenti

Difficili da ingoiare

Per la prima volta in assoluto, scienziati giapponesi hanno osservato singole cellule di corallo duro inghiottire alghe fotosintetiche unicellulari.

leggi di più 0 Commenti

Cerchi misteriosi

I progressi nella tecnologia del tracciamento dei singoli animali per mezzo di tag, denominato biologging, hanno permesso la ricostruzione in 3D con stima dei movimenti di animali marini su scale spazio-temporali di metri e secondi. 

leggi di più 0 Commenti