Perché i polpi cavalcano le meduse

L'immagine di un piccolo polpo che cavalca una medusa recentemente è diventata molto popolare sul web. Oltre ad essere uno spettacolo di natura eccentrica, c'è un motivo scientifico per cui ha luogo questo adorabile rodeo.

leggi di più 0 Commenti

La scomparsa degli squali toro dal Mediterraneo

L’osservazione di squali in Mediterraneo era un tempo piuttosto comune, col passare degli anni è diventata invece un evento sempre più raro, tanto che alcune specie di squali in Mediterraneo sono ormai considerati dallo IUCN estinte o in via di estinzione. Abbiamo chiesto a Filippo Bargnesi, biologo marino impegnato da diversi anni in un progetto di studio proprio sugli squali in Mar Mediterraneo, che vede collaborare l'Università Politecnica delle Marche e l'Acquario di Cattolica (e che ha dato vita, tra le altre cose, a sharkPulse Italia), di raccontarci la storia, purtroppo non a lieto fine, dello squalo toro.

leggi di più 0 Commenti

La misteriosa luce blu che si auto-alimenta del verme Chaetopterus

Un muco viscoso prodotto dal verme può continuare a lungo ad emettere una luce blu senza alcun supporto metabolico.

 

Un numero crescente di organismi luminosi vivono nelle profondità dell’oceano, offrendo opportunità per scoprire nuove reazioni biochimiche associate alla produzione di luce, e quindi nuovi sistemi per le biotecnologie e la biomedicina. 

leggi di più 0 Commenti

Il mito dei calamari giganti

Il recente spiaggiamento di un calamaro gigante in condizioni intatte rappresenta una eccellente occasione per approfondire lo studio delle  straordinarie caratteristiche di queste elusive creature, che il mito e la leggenda hanno descritto come mostri degli abissi.

leggi di più 0 Commenti

Terpios hoshinota, Chalinula nematifera, Clathria (Microciona) aceratoobtusa le spugne che uccidono i coralli

Le scogliere coralline sono in pericolo ovunque nel pianeta. Varie sono le cause responsabili del loro degrado, fra queste stanno recentemente avendo sempre più risalto le interazioni fra spugne e coralli. In particolare stanno aumentando in maniera allarmante segnalazioni di spugne incrostanti che uccidono i coralli. 

leggi di più 0 Commenti