I coralli fossili suggeriscono che siamo vicini a una nuova estinzione di massa

I coralli "duri" sclerattinici sono i principali costruttori degli habitat sottomarini. Sono i loro  scheletri che formano la struttura di base altamente diversificata dell'ecosistema della barriera corallina. 

leggi di più 0 Commenti

Le seppie mangiano di meno a pranzo se sanno che per cena avranno il loro cibo preferito

Come noi umani anche le seppie hanno le loro preferenze per il cibo e possono decidere se abbuffarsi a pranzo sapendo che avranno poi per cena il loro cibo preferito.

leggi di più 0 Commenti

Henneguya salminicola, uno cnidario parassita dei salmoni privo di un genoma mitocondriale

La respirazione mitocondriale è un'antica caratteristica degli eucarioti. Tuttavia, è stata persa indipendentemente in più lignaggi eucariotici come parte degli adattamenti a uno stile di vita anaerobico. 

leggi di più 0 Commenti

Cassiopea la medusa che punge senza toccarla

Coloro che fanno snorkeling nelle acque della foresta di mangrovie abitate dalla medusa rovesciata Cassiopea xamachana riferiscono un disagio dovuto a una sensazione nota come acqua pungente, la cui causa era finora sconosciuta. 

leggi di più 0 Commenti

“Clouseau” l’unica manta rosa conosciuta al mondo

Avvistata per la prima volta nelle acque al largo dell'isola Lady Elliot Island in Australia alla fine del 2015, la manta rosa, un pesce maschio di tre metri circa, che ha preso il suo nome dal detective della Pantera rosa. Da allora è stata vista solo paio di volte. 

leggi di più 0 Commenti