Twins! Primi casi di gemelli in tre specie di elasmobranchi ovipari

Gli Elasmobranchi mostrano varie modalità riproduttive che sono state la chiave del loro successo evolutivo. Tuttavia, una crescita lenta, lunghi tempi di gestazione e maturità sessuale tardiva, hanno anche aumentato la suscettibilità degli elasmobranchi all'estinzione, nell'attuale era di sfruttamento eccessivo e cambiamento climatico. Negli ultimi decenni c'è stato un aumento del numero di casi segnalati di anomalie fetali tra cui, doppi embrioni tenuti all'interno di una capsula uovo,  in seguito denominati gemelli.

leggi di più 0 Commenti

Alerting Divers: volontari subacquei per salvare le barriere coralline caraibiche

La "Stony Coral Tissue Loss Disease" sta uccidendo i coralli ai Caraibi. Per salvarli i ricercatori della NOAA hanno chiesto aiuto ai subacquei.

leggi di più 0 Commenti

Scoperto un nuovo tipo di visione altamente sensibile nei pesci di acque profonde

Il mare profondo ospita specie di pesci in grado di rilevare varie lunghezze d'onda della luce nell'oscurità quasi totale. A differenza di altri vertebrati, hanno diversi geni per i foto-pigmenti della rodopsina, sensibili alla luce, che probabilmente consentono a questi pesci di rilevare i segnali bioluminescenti dagli organi che emettono luce.

leggi di più 0 Commenti

Le eleganti fluttuazioni dei polpi di acque profonde

Un polpo cirroteuthidae di acque profonde, di rara osservazione, allestisce uno spettacolo straordinario ai fortunati  ricercatori durante le loro esplorazioni.  

L’evento filmato dai ricercatori della spedizione Nautilus del 2019 durante l’esplorazione del Southwest Baker Island nel Pacifico National Islands National Monument, una delle più grandi aree di conservazione marina al mondo.

leggi di più 0 Commenti

Scoperta una nuova specie nella bocca di uno squalo balena

La bocca di uno squalo balena potrebbe non sembrare l'ambiente più ospitale, ma ricercatori giapponesi hanno scoperto che non c'è posto migliore per una creatura simile a un gambero appena scoperta.

leggi di più 0 Commenti